Windows annuncia UWP per sviluppatori app iOS e Android

pubblicita

Se sei uno sviluppatore, sappi che Windows ha introdotto una nuova piattaforma per le tue app. Si chiama UWP (ovvero Universal Windows Platform) e si tratta di una vera e propria mappa per impostare ogni aspetto della tua app!

Come usarla

La piattaforma consente lo sviluppo di app utilizzando anche le altre applicazioni presenti su Windows 10 tramite MSDN. UWP mette a disposizione diverse sezioni (ben 15!): ognuna si riferisce a un aspetto dell’app una volta completata. Potrai impostare l’interfaccia utente e il database interno all’app, così come gestire la monetizzazione e l’adattamento a più piattaforme.

Questo secondo aspetto è quello su cui Windows punta di più, dato che il sistema è in grado di gestire app per Windows stesso, iOS e Android. Le notifiche riguarderanno non solo se è stata inserita qualche mappa, ma anche se ci sono attività di backgroud da fare o se devi impostare il rendering di video e non solo.

Se ci sono delle funzioni della tua app non disponibili per alcuni sistemi operativi, UWP te lo segnala, dandoti quindi la possibilità di effettuare modifiche prima di inserire l’app negli store e metterle così a disposizione degli utenti.

pubblicita

Per saperne di più

La piattaforma UWP è stata ben spiegata da Windows con una serie di guide dedicate sul sito ufficiale. In questo modo, gli sviluppatori avranno un prontuario per ogni necessità. Il sistema UWP di Windows è un’innovazione, che darà ottimi risultati.

Secondo i responsabili, la piattaforma si presenta un po’ come fu la stele di Rosetta per l’Antico Egitto: senza andare così lontano, per Windows la piattaforma sarà il traduttore universale per le app di nuova generazione, a prescindere dallo store di riferimento.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!