Come trasformare un vecchio computer in un ChromeBook

Trasforma il tuo vecchio PC in un ChromeBook seguendo questa guida pratica. Techninja ti spiega come avere un performante Chromebook!

Pensi che il tuo vecchio computer sia solo da buttare? Con alcuni passaggi potresti trasformarlo in un perfetto ChromeBook: qui ti spieghiamo come fare!

Un ChromeBook gratis? Com’è possibile?

Puoi trasformare il tuo vecchio computer in un ChromeBook nuovo di zecca perché, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il computer abbia a livello hardware più elementi rispetto a un gioiello di Google in giro: alla fine dei conti, il vecchio PC risulta più potente, quindi dovrai solo installare quello che serve lato software. Il metodo è valido sia per vecchi Mac, sia per le versioni precedenti di Windows.

Come trasformare un vecchio computer in un ChromeBook portable computer 1155173 1280

Come si fa a trasformare un PC in un Chromebook

Per riutilizzare il tuo PC in chiave moderna, dovrai installare il programma freeware CloudReady. Il programma è nato da una start up americana, con l’intento di riutilizzare i vecchi computer in dotazione negli enti di formazione e nelle scuole. Prima di usare CloudReady, però, assicurati di salvare tutto ciò che ti serve, perché tutti i dati verranno eliminati insieme al vecchio sistema operativo.

Una volta installato e completata la procedura (attenzione, il freeware è ovviamente in inglese), non dovrai fare altro che scaricare le app da Google Chrome per iniziare a riutilizzare il tuo vecchio PC come un ChromeBook. Ti lasciamo qui un video tutorial, da seguire passo passo per dare nuova vita al tuo computer!

La procedura è abbastanza semplice, anche perché non dovrai formattare il tuo computer, ma semplicemente installare il programma gratis e aspettare che completi da solo tutte le operazioni del caso. Forse, però, il tuo vecchio computer avrà bisogno di una seria rispolverata prima di essere usato come un ChromeBook di ultima generazione: pronto a scaricare centinaia di app con accesso diretto allo store di Google? Facci sapere come è andata con un commento!