Addio Ray Tomlinson, padre dellemail. 92196834 ed 300x197

In questi giorni il popolo di internet piange la scomparsa di Ray Tomlinson, inventore dell’email e della chiocciola.

Si è spento all’età di 74 anni per un presunto attacco di cuore. Ray Tomlinson, inventò l’email nel 1971 in ARPANET, creando il sistema della chiocchiola “user@host” La scelta del simbolo”@” per Tomlinson fu molto semplice. In inglese infatti, si legge “at”, come a voler indicare l’associazione ad un determinato luogo. La chiocciola separava, ma allo stesso tempo creava un legame di appartenenza tra utente e host.

Addio Ray Tomlinson, padre dellemail. chiocciola

Nel 1967 Tomlinson diventa membro della BBN Technologies sviluppando un progetto attraverso il quale venivano scambiati files. Il sistema venne chiamato CPYNET e implementò anche lo scambio dei messaggi conosciuti oggi come email. Il primo messaggio inviato da lui fu QWERTYUIOP e il simbolo scelto da Tomlinson, è diventato negli anni uno standard di comunicazione rapida.

In una intervista a The Verge, Ray dichiarò che quando introdusse l’email, il sistema di comunicazione era a livelli preistorici. Decise dunque di inventare un metodo rapido per consentire lo scambio di informazioni tra utenti di tutto il mondo.

Si pensi ad esempio a twitter che usa appunto la chiocciola per le sue “@mentions”, grazie alle quali in modo rapido ed efficace, molti utenti possono comunicare tra loro.

Ray Tomlinson è considerato un pioniere di internet, il suo nome infatti è inserito nella “Internet Hall of fame”.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!