Handoff Focus: Telefoniamo da Mac ed iPad utilizzando iPhone

Una delle novità che Apple si appresta a rilasciare ai suoi clienti con l’avvento di iOS 8, è HandOff. Ma in cosa consiste esattamente questa, che a mio parere, è da definire una vera e propria “Killer Feature”?

Handoff Focus: Telefoniamo da Mac ed iPad utilizzando iPhone Apple continuity handoff TechNinja

HandOff è una caratteristica di iOS 8, che aumenta l’interoperabilità e l’affinità tra i vari device dell’ecosistema Apple. Avendo infatti un Mac o  un iPad, sarà possibile ricevere ed effettuare chiamate, direttamente da questi dispositivi.

Ma come funziona esattamente? Handoff usa simultaneamente la connessione bluetooth e wifi per far interagire i vari device tra di loro, permettendo di creare un ponte. Di conseguenza, ricevendo una chiamata da iPhone, vedrete comparire la stessa chiamata su iPad e Mac. Per effettuare invece una chiamata da Mac o iPad avrete due vie: o cliccare un numero di telefono che troverete nei vari siti web (pagine gialle?) attraverso iPad o Mac  (dovrà essere equipaggiato con l’ultima versione di OSX, Yosemite), o , più comodamente, aprire l’app contatti e cliccare su un contatto per effettuare la chiamata. Ovviamente le telefonate che andrete ad effettuare avranno un costo che sarà defalcato dalla sim del vostro iPhone, in relazione al vostro piano telefonico.

Ma come funziona il tutto se ad esempio nella stessa rete vi sono due iPhone ed un Mac? in questo caso potrete scegliere da quale numero di telefono far partire la chiamata, andando nelle impostazioni di facetime (vi ricordo che su iPad e Mac non esiste l’app telefono come su iPhone, o almeno non ancora), e scegliere il numero dal quale far partire la chiamata. Potrete inoltre decidere se abilitare o meno questa feature.

 

Handoff Focus: Telefoniamo da Mac ed iPad utilizzando iPhone Schermata 2014 09 13 alle 15.43.12 TechNinja

 

Nella schermata precedente, raffigurante le preferenze di facetime di un mac con Yosemite, potrete scegliere da dove ricevere le chiamate (nell’esempio io le ricevo su mac sia dall’iPhone di mia moglie, sia dal mio), mentre telefono dal Mac attraverso il mio numero del mio iPhone.

 

Vi ricordiamo che Handoff sarà disponibile con l’uscita di iOS8 e, per i Mac, con l’uscita di OSX Yosemite.