Le Vendite degli Smartwatch superano quelle degli Orologi Classici.

Che le vendite degli Smartwatch avrebbero superato quelle degli orologi classici, specialmente quelli provenienti dal mercato Svizzero, era un dato che si auspicava nel 2016 ma, contro ogni pronostico, questo è accaduto nell’ultimo trimestre del 2015 con ben 8.1 Milioni di smartwatch venduti contro i 7.9 Milioni di orologi classici Svizzeri.

Ovviamente questo dato è molto rilevante per misurare il grado di salute di cui godono colossi come Tag Heuer e Swatch che sono partiti troppo tardi nel contrastare quello che si prevedeva per i dispositivi tecnologici indossabili, come appunto, gli orologi tecnologici proposti da Apple, Samsung ed LG.

Proprio Apple è stata l’Azienda che ha dato il maggiore contributo alla vendita di questi smartwatch con il suo “amato/odiato” Apple Watch che si è distinta, in questo 2015, coprendo ben il 75% degli smartwatch venduti ovvero 5.1 Milioni!

Le Vendite degli Smartwatch superano quelle degli Orologi Classici. lazy placeholder TechNinja

L’Azienda che riporta questi dati è la “Strategy Analytics” che ha cercato di comprendere al meglio i flussi e le richieste di questi dispositivi capendo sin da subito come le fabbriche Svizzere avrebbero subito un duro colpo in un mercato dove avevano il monopolio. Ecco come spiega il tutto l’Amministratore Delegato di Strategy Analytics, Neil Mawston:

L’industria d’orologiera svizzera è stata molto lenta a reagire allo sviluppo degli smartwatch. Loro hanno messo la testa sotto la sabbia sperando che fossero una moda del momento. I marchi Svizzeri, come Tag Heuer, rappresentano un insignificante 1% di tutti gli smartwatch spediti a livello globale durante il Q4 del 2015, e sono molto indietro ad Apple, Samsung e altri leader del settore che oggi è in forte crescita.

Vendite degli Smartwatch: un Impressionante +315%

Queste parole sono certamente pesanti verso quelle fabbriche Svizzere che da sempre rappresentano nell’immaginario collettivo un punto di riferimento riguardo agli Orologi. La Strategy Analytics ha rilasciato uno schema che dimostra significativamente l’incremento delle vendite degli smartwatch facendo notare un salto impressionante tra il 2014 e il 2015 e questo passo in avanti è certamente da attribuire fortemente alla presenza di Apple che ha dato un contributo importante sull’incremento della richiesta di questi dispositivi indossabili.

Le Vendite degli Smartwatch superano quelle degli Orologi Classici. lazy placeholder TechNinja