pubblicita
pubblicita

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare!

pubblicita

Ormai lo smartphone (che sia un iPhone, un device Android o WP) è lo strumento con il quale passiamo gran parte del nostro tempo, lo coccoliamo come un bambino, ma siamo sicuri di usarlo nel modo corretto? Purtroppo molti hanno delle cattive abitudini che, se protratte, possono incidere negativamente sulla salute del nostro device. Con l’articolo di oggi, vi mostriamo 11 cose che probabilmente facciamo quotidianamente con il nostro iPhone ma che dovremmo smettere di fare al più presto!

1) Non inserire un codice di sblocco

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! Blocco con codice iPhone pic0 min TechNinja

Molto spesso, per non dover inserire ogni volta la password, si sceglie di non proteggere il proprio device con un codice di sblocco. Questo, però, sta a significare che se un ladro si impossesserà del vostro iPhone potrà tranquillamente accedere a tutti i vostri contenuti, compresi dati personali e sensibili.

2) Usare un caricabatteria non originale

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! caricabatterie iphone5 min TechNinja

Nonostante il loro costo non sia proprio contenuto, è altamente consigliato acquistare caricabatterie originali Apple. Sul Web è facile trovarne tanti tipi, anche molto economici ma parecchie volte, utilizzandoli, si sono verificati incidenti domestici come incendi ed esplosioni. Apple ha addirittura creato un programma di ritiro: gli utenti consegnano i loro caricabatterie contraffatti ed ottengono uno sconto su quelli originali.

3) Usarlo con temperature estreme

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! rsz   074510   neve min TechNinja

L’iPhone è stato sviluppato per poter essere utilizzato in condizioni climatiche nella media; di conseguenza, non può resistere a lungo a temperature troppo calde o troppo fredde. Quindi se un giorno, ad esempio, il termometro segnerà 0 °C (o 35 °C) vi consigliamo di non utilizzare lo smartphone, lasciandolo al sicuro in tasta.

4) Lasciarlo collegato alla corrente tutta la notte 

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! iphone non si carica min TechNinja

La maggior parte dell’utenza sceglie la notte come momento della giornata più conveniente per lasciare il device in carica; secondo qualcuno, però, questa non è una buona idea. In molti, infatti, sostengono che lasciare iPhone collegato alla corrente anche quando è completamente carico potrebbe contribuire a danneggiare più velocemente la batteria. La miglior soluzione da adottare sarebbe ricaricarlo durante il giorno (in modo da poterlo scollegare non appena la carica è completa) o, in alternativa, usare una presa temporizzata.

 

5) Caricare (o scaricare) completamente la batteria

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! Schermata 2015 10 10 alle 12.17.47 614x347 min TechNinja

Secondo alcune compagnie produttrici di accessori per iPhone, le batterie agli ioni di litio, usate negli smartphone Apple, rendono meglio se caricate tra il 50% e l’80%: come notato anche da Apple, infatti, se la batteria si scarica completamente gli ioni potrebbero diventare incapaci di trattenere la carica mentre una ricarica a scatti permetterebbe loro lavorare continuamente.

6) Lasciare Wifi e Bluetooth accesi

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! rsz control center min TechNinja

Lasciare accesi sia il Wifi che il Bluetooth quando non sono necessari servirà solo a sprecare energia e quindi a far esaurire più velocemente la carica del vostro iPhone: il nostro consiglio è di attivarli solo quando servono.

 

7) Abilitare le notifiche su tutte le app

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! onlinenotify1 2 min TechNinja

pubblicita

Anche le notifiche push influiscono molto sulla durata della batteria, anche perché richiedono una connessione dati sempre attiva. Per scegliere quali notifiche ricevere e quali no, andate in Impostazioni e scegliete la scheda Notifiche.

8) Tenerlo in mano senza prestare la dovuta attenzione

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! iPhone 5 mano emb8 min TechNinja

Tra i principali obiettivi dei ladri ci sono certamente i dispositivi mobili: secondo alcuni dati, le ultime rapine effettuate nelle maggiori città hanno riguardato maggiormente gli smartphone (nel 40% dei casi). Quindi, mentre fate una passeggiata, vi consigliamo di riporre in tasca o in borsa il vostro iPhone dopo averlo utilizzato, evitando di tenerlo in mano.

 

 9) Non spegnere mai l’iPhone

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! rsz spegnere iphone 6 min TechNinja

L’iPhone dovrebbe essere spento almeno una volta a settimana altrimenti la batteria inizierà, pian piano, a danneggiarsi. Se, ad esempio, si utilizza lo smartphone Apple come sveglia, potrete pensare di acquistare una sveglia economica oppure trovare un altro momento della giornata in cui spegnerlo.

10) Abilitare la localizzazione su tutte le app

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! iphone6 ios9 weather app location sharing dont allow min 577x1024 TechNinja

Quando avviamo per la prima volta un’app, potrebbe essere richiesto il consenso per l’accesso alla nostra posizione. Per alcuni servizi come Meteo o Google Maps è necessaria, ma altre app svolgono la loro funzione anche con la localizzazione disattivata. Per poterla disabilitare, recatevi in Impostazioni, scegliete la scheda Privacy e quindi nella sezione Localizzazione. Noterete miglioramenti anche nella durata della batteria.

 

11) Non pulire il device

iPhone, 11 cose che dovremmo evitare di fare! iphone sporco 638x425 min TechNinja

Com’è ovvio che sia, ogni tanto il vostro device Apple potrebbe richiedere una pulizia accurata. I metodi sono tanti: Apple consiglia di utilizzare un panno leggero mentre, sul Web, qualcuno invita anche ad usare raggi ultravioletti per igienizzare lo smartphone. Un utile accorgimento è controllare la pulizia del jack per l’auricolare e la porta Lightning: molto spesso, tenendo l’iPhone in tasca, questi due ingressi possono riempirsi di pelucchi. Per rimuovere questi residui, basterà utilizzare uno stuzzicadenti, un ago o comunque un oggetto sottile ed appuntito.

Sappiamo benissimo che in quest’elenco è presente almeno una vostra abitudine che, da oggi, sapete non essere più…una “buona abitudine“! Quindi provate a seguire le nostre dritte e fateci sapere nei commenti le vostre impressioni.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram, YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!