App Facebook: una delle cause dei battery drain?

pubblicita

Tanto ricercata e tanto leggera pare, l’applicazione mia quand’ella nei device altrui si installa. Di cosa stiamo parlando? Dell’ App Facebook ufficiale che, sarei pronto a scommetterci, è presente sulla maggior parte degli smartphone di voi lettori.

Ebbene sì, i download della pluri-scaricata app continuano ad aumentare esponenzialmente e a detta degli sviluppatori l’app viene rivista e ottimizzata sempre di più ad ogni aggiornamento.
Con tutta probabilità questo è effettivamente vero e l’app è migliorata da molti punti di vista, ma c’è ancora un dibattito che fa storcere il naso non a pochi.

Mai fu più corretta la parola “pare” nel sonetto Dantesco, in quanto l’app sarà anche più ottimizzata rispetto al passato ma non è ancora il caso di definire “leggera” un’applicazione che assorbe repentinamente batteria, portando la vita dei nostri device a ridursi notevolmente.

App Facebook e batteria: vanno d’accordo?

A detta di un giornalista del “The Guardian”, l’applicazione di Facebook è in grado, da sola, di consumare circa il 15% di batteria sui dispositivi iOS, rimanendo attiva e in costante aggiornamento, anche quando è in background o il device è in standby.

App Facebook: una delle cause dei battery drain? facebook iphone 300x169 TechNinja

pubblicita

Nel caso di alcuni dispositivi Android invece, si parla di un consumo di batteria di poco inferiore al 20% e ci si lamenta inoltre del calo prestazionale che i device con l’ App ufficiale FB subiscono rispetto a chi non l’ha installata.

Sembra che l’autore dell’articolo del Guardian, sia riuscito a portare la batteria del proprio iPhone 6S Plus, caricata al 100%, a durare dalle 7:30 del mattino fino alle 22:30 della sera, cosa che non riusciva a fare in nessun modo finché aveva l’app installata.

La soluzione da adottare in questo caso, se per voi l’autonomia del vostro smartphone è prioritaria, è quella di disinstallare l’app Facebook e utilizzare il Browser per navigare il sito ufficiale, meno ricco di funzioni e meno comodo dell’app (si perdono le notifiche in tempo reale) ma con il Pro di risparmiare batteria e di tenere libero nella memoria interna circa 500Mb di spazio tra App e relativa cache.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e Youtube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della Tecnologia!