pubblicita
pubblicita

Sei trucchi per iPhone dedicati ai powerusers

pubblicita

Raramente abbiamo sentito parlare di opzioni poweruser per iPhone ed il motivo è alquanto semplice: iOS (la cui ultima versione è iOS 9.2.1) è un sistema operativo chiuso. I powerusers di solito sono gli sviluppatori o comunque coloro che amano sperimentare, avventurarsi nel sistema operativo, personalizzandolo a loro piacimento. In sintesi, sono coloro che si trovano più a loro agio con Android, che ha file di sistema aperti, intefaccia personalizzabile, lanciatori di terze parti, bootloaders sbloccati e ROM personalizzate.

Questo, però, non vuol dire che iOS non abbia una parte di heavy users, cioè coloro che spendono molto tempo sul device per i motivi più disparati: mandare messaggi, effettuare chiamate, fare shopping online, giocarci. A tal proposito, anche iPhone ha una serie di funzioni nascoste che potrebbero non interessare l’utente medio, ma catturare l’attenzione degli utenti “heavy”.

Ecco i sei trucchetti per iOS 9 che sicuramente non conoscerete:

1) Come liberare memoria RAM con iOS 9

Sei trucchi per iPhone dedicati ai powerusers Clean up your iPhones RAM TechNinja

Su iPhone non è presente un tasto “Chiudi tutto” nel menù delle App recenti, ma questo non significa che non si possa liberare la memoria occupata dai processi attivi. Per farlo, bisogna premere il tasto di accensione del device fino a quando non appare la schermata per lo spegnimento: a questo punto lasciare il tasto laterale e tenere premuto il tasto Home fino a quando non si ritorna alla schermata principale. Avete appena liberato la memoria RAM e chiuso tutti i processi in background! (La GIF in alto vi mostra l’esatta esecuzione).

2)  Svuotare le cache dell’App Store

Alcune volte l’App Store potrebbe manifestare malfunzionamenti che possono avere varie cause tra cui, ad esempio, un problema d’installazione delle app. In questi casi, è consigliabile svuotare le cache dell’App Store prima di procedere con chiusura forzata e riavvio del device.

pubblicita

Sei trucchi per iPhone dedicati ai powerusers rsz clear app store cache min 1 TechNinja

La procedura da eseguire è molto semplice: basterà premere velocemente sulla barra inferiore dello Store (quella che contiene i pulsanti Primo Piano, Classifiche, Esplora, Cerca, Aggiornamenti) per un totale di dieci volte, fino a quando non apparirà una schermata bianca e tutte le attività si ricaricheranno.

3) Fare a meno dell’app Facebook

La maggior parte degli utenti non hanno mai avuto un buon rapporto con l’app ufficiale di Facebook: occupa molta memoria ed accumula più cache del necessario (dai 600 MB ai 1 GB). Per gli utenti Android esiste l’alternativa, ossia Facebook Lite, ma per gli utenti iOS?

Sei trucchi per iPhone dedicati ai powerusers rsz 2 min TechNinja

La soluzione migliore sarebbe eliminare l’app e creare un collegamento Web nella schermata iniziale, quindi aprire facebook.com, effettuare il login, aprire le opzioni di Safari e scegliere “Aggiungi a Home“. Ovviamente non avremo l’avviso di nuove notifiche ma avremo contribuito a liberare gran parte della memoria e potremo goderci un po’ d’autonomia in più!