La realtà virtuale è una delle prossime frontiere della tecnologia e Samsung l’ha capito subito, presentando una serie di dispositivi, tra cui il famoso Gear VR. Questo tipo di innovazione sta interessando molto l’azienda coreana e le prove non mancano: ricordiamo che è stata già presentata Project Beyond, una videocamera a 360° utile agli sviluppatori per creare nuove esperienze con Gear VR.

Samsung e la realtà virtuale, il connubio vincente!

Con l’articolo di oggi, andiamo ad aggiungere un altro dettaglio ai progetti futuri di Samsung. Non sapevamo cosa stesse tramando il colosso coreano fino a quando in silenzio, qualche giorno fa, è stato registrato in Corea del Sud, suo paese nativo, il marchio “Gear 360“.Samsung presenterà una videocamera per realtà virtuale main bg left min

Collegando questa notizia con le voci insistenti che volevano Samsung al lavoro per sviluppare una videocamera a 360° rivolta agli utenti, l’ipotesi ha assunto sempre più rilievo. Quest’oggi, i ragazzi di SamMobile hanno avuto la conferma che il dispositivo in questione è stato realmente creato e potrebbe essere presentato al pubblico insieme al duo Galaxy S7, in occasione del MWC di Barcellona.

Il documento correlato non contiene molti dettagli ma lascia intendere cosa dovremmo aspettarci.

Samsung presenterà una videocamera per realtà virtuale Project Beyond 1 min

Il Gear 360 è descritto come una “camera sferica compatta” e sarà in grado di catturare immagini e filmati a 360°, grazie a due obiettivi fisheye con campo visivo da 180°. Con una connessione Bluetooth e l’app supplementare Gear 360 Connect, il device potrà essere utilizzato sui Galaxy S7, oltre che sugli altri smartphone di fascia alta, come il Samsung Note 5.

L’utente avrà a disposizione un’ app Galleria ed un gran numero di controlli (HDR, impostazioni ISO, ecc…). I video a 360° avranno una risoluzione massima di 1920 x 3840 pixel oppure, sfruttando un solo obiettivo, potrete ottenere video a 180° con risoluzione massima di 1920 x 1920 pixel.

Samsung presenterà una videocamera per realtà virtuale Samsung Gear VR release date 1 min 1024x763

Non è ancora chiaro se sarà possibile trasmettere in streaming su altri dispositivi in tempo reale ciò che viene catturato. La videocamera disporrà di una propria batteria, evitando di incidere pesantemente su quella dello smartphone, e di sua memoria personale, anche se restano ignote, per il momento, le capacità di entrambe.

Considerando il prezzo non eccessivamente alto del Gear VR, la speranza è che Samsung prosegua in questa direzione, in modo da garantire un ottimo successo anche al nuovo Gear 360.

Samsung presenterà una videocamera per realtà virtuale maxresdefault 2 min 1024x576

Non è da escludere la possibilità che l’azienda decida di vendere, oltre al singolo smartphone, anche un “pacchetto” che comprenda il Galaxy S7 (o S7 Edge) ed il device per la realtà virtuale.

Muovendosi in questa direzione, Samsung potrà davvero ottenere il dominio del mondo della tecnologia mobile? Diteci la vostra nei commenti!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram, YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!