pubblicita
pubblicita

iPhone, ecco il rimedio all’indicatore batteria bloccato

pubblicita

Da qualche giorno, alcuni possessori di iPhone hanno lamentato un malfunzionamento dell’indicatore della percentuale della batteria, il quale non si aggiornava in automatico nella barra di stato superiore. I dispositivi che hanno manifestato principalmente questo problema sono iPhone 6s ed iPhone 6s Plus, ma questa situazione ha coinvolto anche utenti con smartphone iOS differenti.

iPhone, ecco il rimedio allindicatore batteria bloccato iphone battery dead 274x300 min TechNinja

La causa del blocco dell’indicatore e l’eventuale rapida diminuzione della percentuale di carica sarebbe un bug che Apple ha riconosciuto e che provvederà a risolvere con un aggiornamento software. Nel frattempo, però, eccovi il modo per porre rimedio a questo problema.

Batteria iPhone, ecco come risolvere il malfunzionamento dell’indicatore.

  1. Assicuratevi che iPhone abbia una connessione dati attiva o un collegamento WiFi.
  2. Recatevi nel menù Impostazioni, selezionate Generali e recatevi nella scheda Data e ora.
  3. Attivate il pulsante relativo ad Automatiche.

iPhone, ecco il rimedio allindicatore batteria bloccato IMG 3478 min 169x300 TechNinja

4. Adesso riavviate l’iPhone tenendo premuto contemporaneamente il tasto Home ed il tasto di accensione, fino a quando non apparirà il logo Apple (In apertura, troverete un video relativo a questo tipo di riavvio).

In rete si trovano altri tipi di soluzione: alcuni consigliano di attivare e disattivare alcune volte l’indicatore percentuale, ma a quanto pare questa procedura offre solo una soluzione temporanea. Se i passaggi che vi abbiamo elencato (che sono stati offerti da Apple) non risulteranno efficaci, Apple consiglia di contattare direttamente la loro assistenza o attendere il prossimo aggiornamento software, che dovrebbe essere iOS 9.3. La nuova versione del sistema operativo è in fase di testing, ma non è ancora chiaro se potrà porre realmente rimedio a questa scomoda situazione.

pubblicita

Secondo l’azienda di Cupertino, questo malfunzionamento si manifesta maggiormente negli utenti che cambiano spesso il fuso orario ai propri smartphone o che non hanno abilitato l’aggiornamento automatico di data ed ora.

iPhone, ecco il rimedio allindicatore batteria bloccato maxresdefault 1 min TechNinja

Questa situazione risulta particolarmente fastidiosa perchè l’utente non è in grado di sapere il reale livello di carica della batteria: l’indicatore, ad esempio, dopo esser stato bloccato diverse ore, potrebbe passare da 95% a 5%, spegnendosi. Il consiglio che vogliamo darvi è di seguire la procedura elencata e, se non dovesse funzionare, aggiornare il software non appena sarà rilasciato l’update, che di solito contiene risoluzione di bugcorrezioni varie.

Anche voi avete avuto questo problema? La procedura contenuta nell’articolo vi ha aiutato? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram, YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!