Facebook, Live Mentions per tutti gli utenti!

pubblicita

Da quando la funzione Live Mentions è approdata su Facebook, milioni di fan di tutto il mondo sono andati in visibilio.

L’app permetteva ai personaggi pubblici con una Pagina Facebook verificata di trasmettere dirette live, alle quali gli utenti partecipavano ed interagivano con un servizio di chat istantanea. E chissà quante volte avreste voluto voi pubblicare un video in live streaming ma non avete potuto per il semplice fatto di non essere personaggi pubblici.

Per questo sono nati servizi alternativi come Periscope, sviluppato da Twitter, rivolto a quella parte di utenti che non avevano la possibilità di sfruttare Live Mentions di Facebook.

Live Mentions sarà disponibile per tutti gli utenti Facebook

Tra qualche settimana le dirette video saranno disponibili per tutti! L’azienda di Zuckerberg ha avuto modo di testare l’app in questi mesi e, visto il grande successo ottenuto e l’avanzare di ‘avversari‘ insidiosi, ha deciso di metterla a disposizione di tutti gli iscritti, non solo dei VIP. Facebook, Live Mentions per tutti gli utenti! Partono i test per allargare Facebook Live Mentions a tutti1 min TechNinja

La funzione Live sarà distribuita gradualmente a tutti gli utenti nel mondo. Con questa mossa, il patron di Facebook ha messo in atto una vera e propria rivoluzione.

Gli avversari Periscope (Twitter) e Meerkat non potranno certo dormire sonni tranquilli, data l’elevatissima diffusione del famoso social a livello globale (Facebook può vantare un bacino d’utenza pari a 1,6 miliardi di utenti, circa il 21% della popolazione mondiale).

Per ora, solo negli Stati Uniti Live Mentions è disponibile a tutti ma, secondo quanto dichiarato in questi giorni, tra poche settimane tutti i possessori di dispositivi iOS potranno godere delle dirette live.

Facebook, Live Mentions per tutti gli utenti! fb live verified min TechNinja

Non hanno nulla da temere gli utenti Android: il team di Zuckerberg è già al lavoro per portare la funzione anche sui dispositivi del ‘robottino‘.

Il funzionamento sarà abbastanza semplice ed intuitivo: basterà recarsi nella sezione dedicata aggiornamento dello stato e troverete in basso, tra le varie opzioni, un pulsante che vi permetterà di trasmettere un video live.

pubblicita

Prima di trasmettere, potrete inserire una breve descrizione alla diretta e selezionare i destinatari (tutti gli amici o solo un gruppo ristretto di persone).

Una volta avviato il broadcast, potrete monitorare il numero degli spettatori, il nome degli amici che stanno seguendo il live ed i vari commenti.

Il settore dei video è uno dei più importanti di Facebook: dati alla mano, ogni giorno, sui social, vengono guardate 100 milioni di ore di video e sono circa mezzo miliardo gli iscritti che passano una parte del loro tempo a guardare filmati.

Facebook, Live Mentions per tutti gli utenti! facebook mentions min TechNinja

Zuckerberg ha compreso il vasto potenziale che questo settore può offrire e, secondo indiscrezioni, starebbe pensando alla creazione di un canale tutto suo, per sfidare il colosso Youtube.

Certamente, il creatore di Facebook ha dimostrato di essere una mente brillante ed un ottimo imprenditore, per questo siamo sicuri che prenderà la giusta decisione.

Voi cosa pensate di Live Mentions? Non appena sarà disponibile correrete ad effettuare una diretta? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram, YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!