SafariCrashDay! 27 Gennaio 2016 Safari Crasha Inspiegabilmente! (workaround all’interno)

Lo ricorderemo come il SafariCrashDay questo 27 Gennaio 2016! Sembra infatti che il noto browser di Apple non voglia più funzionare e che questo suo rifiuto sia esteso, sia alla versione mobile che a quella desktop! Stamattina nello studio di TechNinja tutti i nostri dispositivi hanno avuto questo drastico risveglio. Il tutto è partito dal mio vecchio ma amato MacBook Pro 15″ del 2009 con un Safari che non riusciva più a inserire l’indirizzo sulla barra in alto. Ovviamente ho pensato che qualcosa si fosse intrufolato nel mio amato Mac ma mentre lanciavo il controllo di Adware Medic, il mio collega Tindaro saltava dalla sedia esclamando: Anche a Me!

SafariCrashDay! 27 Gennaio 2016 Safari Crasha Inspiegabilmente! (workaround allinterno) SafariCrashDay1

A questo punto sono partiti i controlli su tutti i Mac presenti in Redazione e dopo il mio MacBook Pro 15″ del 2009 e il MacBook Pro 13″ del 2015, anche il MacBook Air 13″ del 2014 presentava lo stesso errore. Quindi ci siamo lanciati a cercare il problema dal nostro fidato iPhone e, incredibilmente, anche lì Safari crashava! In redazione abbiamo iPhone 5, iPhone 6 Plus, iPhone 6S e iPhone 6S Plus e, stranamente, solo nelle versioni Plus il Bug non si presentava!

SafariCrashDay! 27 Gennaio 2016 Safari Crasha Inspiegabilmente! (workaround allinterno) SafariCrashDay2

Subito dopo questa prima ricerca abbiamo iniziato a chiamare amici che hanno dei dispositivi Apple e ci hanno confermato del #SafariCrashDay dove iPad Air, iPad Air 2 e iPad Mini 4 inspiegabilmente chrashavano! E’ logico che i “Maestri del Mobile Tech” non potevano stare fermi e quindi hanno iniziato a cercare un workaround e… l’abbiamo trovata (ringraziamo un nostro follower camillo piscitelli)

SafariCrashDay! 27 Gennaio 2016 Safari Crasha Inspiegabilmente! (workaround allinterno) SafariCrashDay3

Per risolvere il #SafariCrashDay, in attesa di un fix definitivo da parte di Apple basterà disabilitare i “Suggerimenti di Safari” e per fare questo seguite la nostra Guida:

SafariCrashDay su Mac:

  1. Andate su Preferenze di Safari, in alto a Sinistra nella barra dei Menù.
  2. Cliccate sul Pulsante Cerca contraddistinto dalla lente d’Ingrandimento.
  3. Deselezionate la voce “Includi Suggerimenti Safari”.

Il gioco è fatto e il nostro Safari per Mac tornerà a funzionare egregiamente!

SafariCrashDay su iPhone:

  1. Toccate l’Icona “Impostazioni” e scorrete fino ad arrivare a “Safari” e toccatela.
  2. una volta dentro deselezionate la Voce “Suggerimenti di Safari”

Anche in questo caso il problema sembra risolto.

Ci piacerebbe sapere se anche a Voi si presenta questo Crash inaspettato dell’App di Apple che ci permette di navigare sul Web e se, anche voi, potete dire: Ho partecipato al #SafariCrashDay!

Seguici su Facebook, Twitter, Google+Telegram e Youtube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della Tecnologia!

RIPRODUZIONE RISERVATA ©