pubblicita
pubblicita

Come leggere dati iPhone in caso di emergenza

pubblicita

Gli iPhone sono, dati alla mano, tra i dispositivi più diffusi al mondo e, come ben saprete, hanno una miriade di funzioni, alcune delle quali possono risultare anche indispensabili.

Ad esempio, sapete che il vostro melafonino può salvarvi la vita se dovesse capitarvi un incidente stradale?

Come leggere dati utente iPhone da cartella clinica ed iPhone bloccato

Su qualsiasi iPhone avente il sistema operativo aggiornato ad iOS 9 (o successivi) è possibile inserire la propria scheda clinica ed altri dati importanti per la propria salute e leggerla anche in caso in cui abbiate un iPhone bloccato.

Le notizie di cronaca ci testimoniano come, quotidianamente, siano tanti gli incidenti o le situazioni di pericolo nel mondo ed una delle cose indispensabili da sapere per i soccorritori è la cartella clinica dell’infortunato, utile per poter agire in tutta sicurezza ed evitare complicazioni legate, ad esempio, a possibili patologie o allergie a determinati medicinali.

Come leggere dati iPhone in caso di emergenza iphone1 min TechNinja

Oggi vi spiegheremo come compilare la vostra cartella clinica su iPhone, in modo che possa esservi d’aiuto se mai doveste averne bisogno.

Strisciando da sinistra a destra sullo schermo del vostro melafonino mentre è bloccato, giungerete alla scheda che vi permette di inserire il codice di sblocco: in basso a sinistra è possibile cliccare su “Emergenza”.

Come leggere dati iPhone in caso di emergenza IMG 3405 min 169x300 TechNinja

 

Dopo averci premuto, avremo la possibilità di chiamare un numero di emergenza ma se notate in basso a sinistra appare la dicitura “Cartella clinica”.

Come leggere dati iPhone in caso di emergenza IMG 3406 min 169x300 TechNinja

Grazie a questo pulsante, è possibile accedere ai dati immessi da noi stessi nell’iPhone, relativi alla nostra salute.

ATTENZIONE: se non vi appare la dicitura “Cartella clinica” è perché non ne avete mai compilata una. Ora vi spiegheremo come fare.

pubblicita

Come far apparire pulsante Cartella Clinica nel menu emergenze di iPhone

Per poter ottenere il pulsante “Cartella clinica” nel menù delle Emergenze, occorre averne preventivamente compilata una: per fare ciò, recatevi nell’app Salute presente sul vostro device Apple.

L’applicazione in questione vi permette di monitorare, attraverso dei grafici, tanti dettagli relativi alla vostra salute: potete registrare l’attività fisica effettuata, le misure corporee, i parametri vitali o le ore di sonno, ad esempio.

Come leggere dati iPhone in caso di emergenza IMG 3409 min 169x300 TechNinja

Nella barra inferiore, a destra, noterete la scheda “Cartella clinica”.

All’interno di essa sarà possibile inserire tutti i dati relativi alla vostra condizione clinica: oltre al vostro nome ed alla data di nascita, potrete inserire, infatti, le condizioni generali, le note mediche, le eventuali allergie, gli eventuali farmaci che assumete, i contatti per le emergenze, il gruppo sanguigno.

Compilare la vostra cartella clinica potrebbe sembrare una perdita di tempo, magari perché siete impegnati a fare altro, ma capite bene l’importanza di quei 10 minuti spesi ad inserire i dati relativi alla vostra salute: di incidenti domestici o stradali, ad esempio, ne avvengono tantissimi (purtroppo) ed i vari TG lo confermano quotidianamente

Inoltre, quanto vi abbiamo appena detto, dimostra come la tecnologia non sia soltanto qualcosa di superfluo e dannoso, ma un ulteriore strumento per salvaguardare la nostra salute.

Spendere una manciata di minuti del nostro tempo potrebbe, un giorno, salvarci la vita.

Voi avete già compilato la cartella clinica sul vostro iPhone? Vi è mai risultata utile in qualche situazione di emergenza? Fatecelo sapere nei commenti!