Night Shift sarà integrata nel Centro di Controllo iOS

In questi giorni si fa un gran parlare di iOS 9.3 e delle novità che porterà ai dispositivi Apple; tra le tante, l’attesa si fa fremente soprattutto per il debutto di Night Shift, la nuova funzione in grado di adattare la luminosità del display alle condizioni di luce nelle quali ci troviamo, analizzando orario e posizione tramite il GPS.

Night Shift sarà integrata nel Centro di Controllo iOS lazy placeholder TechNinja

Vi abbiamo già detto qualcosa riguardo quest’interessante funzionalità introdotta da Apple: in un articolo della settimana scorsa vi abbiamo spiegato che esiste anche su Mac una funzione simile, chiamata Flux. (qui potete trovare il riferimento).

Night Shift sarà davvero presente nel Control Center?

Oggi ritorniamo a parlare di Night Shift perchè dal Web è trapelata un’altra curiosa indiscrezione.

Secondo quanto scoperto da un utente di Reddit, sulla pagina Web di Apple Canada dedicata alla Preview di iOS 9.3 è presente un’immagine raffigurante il Centro di Controllo di un iPad e sopra il tablet è presente un iPhone.

Night Shift sarà integrata nel Centro di Controllo iOS lazy placeholder TechNinja

A prima vista potrebbe sembrare un classico Control Center ma osservandolo meglio ci accorgiamo che, accanto al cursore per regolare la luminosità, è presente un pulsante che consente l’attivazione (o la disattivazione) di Night Shift.

Inoltre, si vede che cliccandoci sopra, appare un menù che permette di attivare la funzione momentaneamente o fino al giorno successivo.

Confrontando il sito Apple canadese con quello di altri Paesi la situazione è ben diversa: l’immagine presente su Apple Stati Uniti raffigura un iPhone mentre esegue l’app Salute mentre l’iPad ha in esecuzione l’app News.

Per rendere ancora più intrigante questa vicenda, vi ricordiamo che la recente release beta di iOS 9.3 non include il pulsante di Night Shift nel Centro di Controllo.

Per quanto riguarda la funzione in sé, essa è stata testata in anteprima nella versione beta di iOS 9.3 rilasciata la settimana scorsa e permette agli utenti di regolare la temperatura del colore del display, per evitare di essere esposti ad una luce troppo intensa in condizioni di scarsa luminosità.

Se attivata, Night Shift regolerà i colori dello schermo in modo da avere tonalità più calde e si disattiverà automaticamente la mattina successiva.

La funzione sarà accessibile attraverso le impostazioni del Display, a meno che non si concretizzi davvero la presenza del pulsante nel Centro di Controllo.

Night Shift sarà integrata nel Centro di Controllo iOS lazy placeholder TechNinja

Per il momento non sappiamo dirvi se iOS 9.3 porterà con sé la possibilità di attivare o disattivare Night Shift dal Control Center e se sarà una caratteristica relativa a tutti i dispositivi Apple o solo agli iPad. Staremo a vedere!

Night Shift introdotta con iOS 9.3 sarà davvero una funzione utile? Voi, possessori di dispositivi Apple, pensate di farne uso? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram, YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA