Numeri di telefono, per facebook saranno inutili in futuro.

A quanto pare i numeri di telefono saranno destinati a sparire e diventare obsoleti. Questo dovrebbe accadere in un immediato futuro, secondo David Marcus, il vice persidente responsabile dei prodotti Messanging di Facebook. Questa sua analisi pare basarsi su fatti evidenti a tutti, ad esempio quanti numeri di telefono siamo in grado di ricordare a memoria? Con ogni probabilità molto pochi, in quanto siamo sempre più propensi a salvarle in rubriche e riprenderli all’occasione. Solitamente si ricordano quelli considerati più importanti, amici stretti, parenti o partner. David Marcus afferma che: “i numeri di telefono saranno destinati a sparire“, rappresentando una delle 5 tendenze più importanti del 2016. In un lungo post del suo blog, le analizza e dice:  “Così come sono spariti i cellulari a conchiglia, anche i vecchi metodi di comunicazione sono destinati a scomparire”. In particolare sui numeri di telefono:

Numeri di telefono, per facebook saranno inutili in futuro. lazy placeholder TechNinja

In breve fà riferimento alla tecnologia sms diventata ormai obsoleta, sostituita dai nuovi metodi di comunicazione come Messenger che, oltre a permettere l’invio di testo, ci lascia trasmettere foto, video, messaggi vocali, GIF animate, denaro, la propria posizione e infine, si possono effettuare chiamate!

 

Numeri di telefono, addio al più presto?

Certamente la perdita d’importanza del numero è innegabile, ma è sicuramente improbabile che nel 2016 accada tutto ciò. Marcus non ha mai avuto la necessità di usare altre piattaforme e per dimostrare la sua teoria, utilizzerà esclusivamente Messenger per  il prossimo anno, senza preoccuparsi della qualità dell’audio, delle funzionalità per le chiamate video e dimenticandosi di chi non utilizza questa piattaforma. Al momento circa il 50% delle sue conversazioni telefoniche, è svolto dall’app.

Numeri di telefono, per facebook saranno inutili in futuro. lazy placeholder TechNinja

Secondo dati riportati dall’Osservatorio Agcom, gli accessi da rete fissa nel 2015 sono calati nel nostro paese. Nel terzo trimestre 2015 le linee attive totali sono scese a 20,37 milioni, con una perdita di circa 510mila utenze. Questa tendenza è mondiale, riportata da tutti gli operatori di telefonia. Molti sono i “colpevoli” di questa situazione, come Skype, Facetime e simili che rendono inutile un telefono fisso o un apparecchio Fax. Inoltre è aumentato il numero delle SIM con accesso ad internet, si parla di un incremento del 13,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a quasi 46 milioni. Voi come vi comportate? Avete ancora un numero fisso?

VIA

Se questo articolo ti è piaciuto, per mantenerti aggiornato seguici su FacebookTwitterGoogle Plus, YouTube e Telegram.