Google Now, l’assistente virtuale realizzato dalla casa americana per il suo sistema operativo Android, sembra avere ricevuto oggi un aggiornamento piuttosto importante.

Con tale aggiornamento infatti (per l’esattezza l’aggiornamento riguarda Google Search), sono state introdotte alcune novità , tra le quali la possibilità di consultare le schede informative direttamente offline!

Google Now: Dite addio alla connessione internet necessaria! google now nexus 5 large verge medium landscape 300x208

La comunicazione ufficiale viene data da Google stessa, attraverso la sua pagina ufficiale su Google+, la quale annuncia ufficialmente che Google Now adesso continuerà a  mostrare le schede caricate in precedenza anche in assenza di connessione internet. Così facendo, potremo comunque continuare a visualizzare i nostri appuntamenti ed i nostri impegni quotidiani, il meteo ecc… Il neo della faccenda? Google Now ci avviserà dei promemoria anche se questi, a causa della mancata sincronizzazione tra i vari dispositivi, potrebbero essere divenuti obsoleti. Non si potranno quindi aggiornare i dati delle varie schede, ma le si potrà ugualmente consultare offline, a differenza di quanto accadeva prima.

Queste piccole novità sembrano andare di pari passo con la politica iniziata da Google ai tempi della realizzazione di Chrome OS, che voleva rendere fruibili alcuni contenuti direttamente offline. Tale politica è andata man mano sviluppandosi (forse non saprete ad esempio che oggi Google Maps ci permette di memorizzare una determinata mappa in modo da visualizzarla offline, e poter navigare grazie solo al GPS).

Restiamo in attesa di vedere quali saranno i prossimi assi nella manica di Google, anche in vista di Android 5.0!

via