Apple Music supera i 10 milioni di abbonati

Apple Music, in soli sei mesi, ha superato la soglia dei 10 milioni di abbonati attraverso le piattaforme iOS, Mac, PC, Android e Apple TV. Questo importante risultato, secondo fonti ufficiali quali il Financial Times, è da considerarsi come un forte segnale, in quanto il più grande rivale di settore, Spotify, per arrivare ad avere gli stessi numeri, ci impiegò più o meno sei anni.

Apple Music, è stata lanciata ufficialmente nel firmamento “on line” il 30 giugno scorso e, subito, ha ribadito la sua forte posizione come provider di servizi musicali, seconda solamente all’azienda nata nel 2008 in Svezia dall’idea di Daniel Ek e Martin Lorentzon; oggi facente capo a Spotify Ltd con sede a Londra, che vanta un bacino di circa 20 milioni abbonati (fonte divulgata dall’azienda stessa, tre settimane prima che Apple iniziasse il servizio streaming).

Apple Music supera i 10 milioni di abbonati lazy placeholder TechNinja

Nel Ottobre del 2008, la “messa on line” del provider svedese, ebbe subito una risposta favorevole da parte della gente. In molti si ebbe la sensazione di avere a che fare con un qualcosa di nuovo e fresco, mai visto prima. Nel mercato americano invece, le cose furono un pochino più complicate, e per poter usufruire del medesimo servizio, si dovette aspettare sino a Luglio 2011,  a causa di estenuanti e lunghe trattative, con le maggiori case discografiche. Fatto ciò, l’espansione a livello mondiale, proseguì senza grossi intoppi, raggiungendo globalmente circa 100 paesi. Al contrario di Apple Music, Spotify offre anche un servizio web, con funzionalità limitate per gli utenti non abbonati, mentre per utilizzare lo streaming della mela, ci si deve affidare all’utilizzo di iTunes o attraverso la app Musica, preinstallata nei vari device Apple, avente sistema operativo dalla versione iOS 8.4 in poi.

 

Apple Music supera i 10 milioni di abbonati lazy placeholder TechNinja

 

L’analista musicale Mark Mulligan, lo scorso mese, ha fatto una previsione di crescita dove Apple Music, avrebbe raggiunto la soglia degli 8 milioni di iscritti sino Dicembre 2015 e un totale di 20 milioni, entro la fine di quest’anno. Il trend di incremento abbonati farebbe, se tutto rimane allo stato attuale, arrivare ad un sorpasso tra i due concorrenti maggiori nel 2017, dove alla fine di quest’anno i nuovi Apple Music User, toccherebbero quota 20 milioni.

Apple Music supera i 10 milioni di abbonati lazy placeholder TechNinja

 

La conferma di quanto Apple tenga al suo “Music”, ci arriva anche dallo stesso Tim Cook  il quale, in una recente intervista, ha dichiarato che l’obiettivo prefissato all’inizio di questa nuova avventura, fosse quello di coprire un ventaglio globale di utenti pari a 100 milioni.

Apple Music supera i 10 milioni di abbonati lazy placeholder TechNinja

 

A voi piace il servizio di Apple Music ? Fateci sapere cosa ne pensate !

 

 

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Telegram e YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!