iPhone 5 VS S4: La batteria a confronto (TEST iPhone 5 Concluso)

pubblicita

iPhone 5 VS S4: La batteria a confronto (TEST iPhone 5 Concluso) lazy placeholder TechNinja

 

Uno dei crucci di ogni buon nerd smanettone, come sappiamo, è la durata della batteria del proprio smartphone. Le odierne tecnologie al litio infatti, non permettono ad un device di arrivare a coprire parecchi giorni di utilizzo. Possedendo un iPhone 5 ed un Galaxy S4, una delle domande che maggiormente mi sento porre è la seguente: “quale dispositivo dura di più?”

Ebbene, partendo dal presupposto che la durata della batteria è una cosa alquanto soggettiva, e che oltre alle ore di utilizzo dipende anche dal numero di servizi in esecuzione, dal tipo di utilizzo (Gaming, navigazione in 3g, in LTE ecc..), mi sono ripromesso di effettuare un paragone tra due dispositivi ben famosi nel panorama smartphone:

Da una parte quindi iPhone 5 con iOS 7.0.5, schermo 4” con la sua batteria da 1440 mAh, dall’altra il Galaxy S4, che monta Android Jelly Bean 4.3, schermo 4,99” con la sua batteria da 2600 mAh.

 

L’Articolo sarà in costante aggiornamento, pertanto…seguitemi 🙂

 

Ore 7.30: iPhone 5 staccato dalla presa di corrente al 100%, effettuata navigazione in wifi per circa 3 minuti, scritta una nota.

 

Ore 8.39: effettuata una navigazione in wifi di 10 minuti, scaricata la posta con gmail. Batteria 100%

 

Ore 8:50: Ricevute due telefonate, effettuate due telefonate, inviati 4 imessage ed un whatsapp, tutto in wifi. Batteria 97%

 

Ore 10:44 : Effettuata una telefonata di circa 10 minuti, navigazione in wifi su internet per circa 15 minuti, inviati 5 imessage. Batteria 88%.

 

iPhone 5 VS S4: La batteria a confronto (TEST iPhone 5 Concluso) lazy placeholder TechNinja

 

Ore 12:00 : Effettuata navigazione internet di circa 20 minuti, aggiunto un account mail all’app gmail, utilizzata per circa 10 minuti l’app google+.

Ricevuta una telefonata di circa 2 minuti. Inviati circa 5 imessage. Batteria 79%.

 

iPhone 5 VS S4: La batteria a confronto (TEST iPhone 5 Concluso) lazy placeholder TechNinja

 

ore 13:23: Lette alcune notifiche dalla schermata di sblocco, scaricata un’app consigliata da app del giorno. Navigato su facebook per circa 10 minuti, il tutto in nwifi. Batteria 72%.

iPhone 5 VS S4: La batteria a confronto (TEST iPhone 5 Concluso) lazy placeholder TechNinja

 

ore 15:16 : iPhone lasciato in standby, con una sola telefonata effettuata di circa 5 minuti. Batteria al 69%

ore 18:30: Utilizzata Flipboard per circa mezz’ora, effettuate due telefonate per circa 20 minuti. inviati 3 imessage. Batteria 49%

ore: 20:38: Effettuata un’ora di navigazione con Flipboard. Effettuate 3 chiamate di circa 5 minuti ciascuno. Inviati 4 imessage. Consultato facebook per circa mezz’ora. Batteria: 32%

ore 23:45: Utilizzo di Air Video HD, utilizzo di facebook e navigazione internet in WIFI.

 

LA MORTE.

 

In conclusione, per il mio utilizzo tipo, iPhone si conferma uno smartphone dalla durata della batteria soddisfacente. Pur possedendo una batteria nettamente più piccola rispetto alla controparte android, l’ottimizzazione software riesce a fare “piccoli miracoli”. Si noti però che l’utilizzo del 3G è stato alquanto esiguo, e l’iPhone ha utilizzato la rete dati cellulare per pochissimo tempo (questo avendo io la rete wifi sia a casa che a lavoro).