iPhone 7, device impermeabile e con ricarica wireless?

Molti dei nostri ultimi articoli, esclusi quelli relativi al CES 2016 in corso a Las Vegas, hanno come protagonista il prossimo top di gamma Apple, ossia iPhone 7.

Le indiscrezioni che circolano e le conferme che spuntano dal Web sono tante, come ad esempio le foto del pannello retroilluminato, che abbiamo pubblicato ieri; tuttavia, l’ipotesi più ‘insolita’ (ma anche la più accreditata) è quella relativa alla mancanza del jack 3,5 mm, della quale vi abbiamo parlato in qualche articolo passato.

Il rapporto che citiamo oggi è di Fast Company: molte delle voci che circolano sul conto di iPhone 7 sono state confermate ma sono state aggiunte altre nuove ‘chicche’.

iPhone 7, device impermeabile e con ricarica wireless? lazy placeholder TechNinja

iPhone 7: Dovremo davvero dire addio al jack da 3,5 mm?

Innanzitutto, anche questo documento sostiene l’ipotesi della mancanza del jack, confermando la scelta di affidarsi al connettore Lightning anche per la connessione degli auricolari.

La scelta di eliminare il tradizionale jack da 3,5 mm è giustificata, come ripetuto nei giorni precedenti, dalla riduzione dello spessore dai 7,1 mm di iPhone 6S ai 6 mm di iPhone 7.

Inoltre, alcune novità riguardano anche il sistema audio: Apple vuole implementare un sistema di riduzione dei rumori esterni, sviluppato dalla società inglese Wolfson Microelectronics, sia nello smartphone che nelle cuffie che verranno collegate.

Per questo l’azienda sta pressando i produttori di auricolari/cuffie Lightning affinché introducano questa funzione nei loro prodotti: per farlo, ci sarà ovviamente una tassa di licenza.

iPhone 7, device impermeabile e con ricarica wireless? lazy placeholder TechNinja

Il report in questione afferma che gli Earpods inclusi nella confezione di iPhone 7 non disporranno della riduzione dei rumori, ma verranno venduti separatamente i modelli Lightning dotati di questa caratteristica.

Tra le novità che spuntano dal documento, vi è la probabile presenza della ricarica wireless: se la voce sarà confermata, iPhone 7 sarà il primo device Apple a supportare questa funzione.

Scendendo nei dettagli tecnici, non è ancora chiaro quale tecnologia sarà adottata per ricaricare l’iPhone ma probabilmente sarà identica (o molto simile) alla ricarica induttiva utilizzata per l’Apple Watch.

Infine, spunta l’ipotesi che iPhone 7 possa essere un device impermeabile: anche di questo vi abbiamo parlato tempo fa, citando l’ipotesi secondo la quale dovrebbe esserci un meccanismo di chiusura degli ingressi esterni (come microfono ed altoparlante) che si azionerebbe solo quando tali ingressi risultano inutilizzati.

iPhone 7, device impermeabile e con ricarica wireless? lazy placeholder TechNinja

Riguardo la fotocamera, proprio oggi Apple ha depositato un brevetto che accennerebbe alla possibilità di una doppia fotocamera posteriore.

Altre voci parlano di un cambio di materiale, abbandonando la scocca metallica usata su iPhone 6S, altre ancora parlano di una versione da 256 GB e con una batteria più capacitiva.

Ovviamente, come in ogni articolo che tratti di rumors , ci teniamo a dirvi che tutte queste informazioni, per il momento, sono solo indiscrezioni e che, pertanto, vanno prese con le pinze.

In più, l’autore di questo report, Sullivan, non è proprio affidabile quando si parla di Apple: nel 2014 affermò che l’azienda di Cupertino aveva scelto il produttore svizzero Swatch per la realizzazione di un “iWatch”.

E voi cosa pensate? iPhone 7 sarà davvero impermeabile e senza il tradizionale jack per gli auricolari? Questa decisione la condividete o siete amanti dei classici auricolari? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram, YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA