Lo schermo OLED di iPhone X e ProMotion di iPad Pro vincono gli Industry Awards

Gli schermi di iPad Pro e iPhone X di Apple hanno vinto il premo “Display of the Year” e sono tra i migliori al mondo.

SID, Society for Information Display, ha premiato gli schermi di iPad Pro ed iPhone X in occasione della Display Week di Los Angeles.

Apple ha vinto Display of the Year

Lo schermo OLED di iPhone X e ProMotion di iPad Pro vincono gli Industry Awards %name TechNinja

Gli schermi dell’iPad Pro, utilizzati nei modelli da 10.5 e 12.9 pollici, sono stati dichiarati “Display of the Year” e vengono forniti come esempio per mostrare i prodotti con i progressi tecnologici più significativi e le caratteristiche eccezionali. La tecnologia ProMotion del display ha vinto nella categoria grazie alla sua capacità di adattarsi tra 24 e 120 Hz ed offre la piena compatibilità con le tecnologie di visualizzazione 8K, grazie a luminosità, contrasto e gamma di colori senza pari.

iPad Pro e ProMotion

Nel comunicato si legge quanto segue:

LO SCHERMO DEL NUOVO IPAD PRO VANTA L’INNOVATIVA TECNOLOGIA PROMOTION DELL’AZIENDA, SVILUPPATA PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA VISIVA. DISPONIBILI NELLE DIMENSIONI DA 10.5 E 12.9 POLLICI, ENTRAMBI I DISPOSITIVI OFFRONO LA STESSA DENSITÀ DI 264 PIXEL PER POLLICE (PPI) CORRISPONDENTE, RISPETTIVAMENTE, A 3.7 MILIONI E 5.7 MILIONI DI PIXEL.

OFFRONO FREQUENZE DI SCREEN-REFRESH VARIABILI DA 24 A 120 HERTZ (HZ) E SONO I PRIMI DISPLAY IN PRODOTTI CONSUMER MAINSTREAM A FARLO. IL REFRESH RATE DI 120-HZ SUPPORTA LO SCROLLING CON FLUIDITÀ, UN’ECCELLENTE RISPOSTA AL TOUCH CON DITA O L’APPLE PENCIL E LA FLUIDA RIPRODUZIONE DI CONTENUTI IN MOVIMENTO.

LA TECNOLOGIA DEL DISPLAY PROMOTION È POSSIBILE GRAZIE AD UNA NUOVA TECNOLOGIA DI TRANSISTOR A PELLICOLA SOTTILE (TFT) AD ALTE PRESTAZIONI E GRAZIE A NUOVE INGEGNERIZZAZIONI DI MATERIALI A CRISTALLI LIQUIDI E PROCESSI AVANZATI DI FOTOALLINEAMENTO DEI MATERIALI.

Lo schermo OLED di iPhone X e ProMotion di iPad Pro vincono gli Industry Awards %name TechNinja

iPhone X: visione a tutto schermo

All’interno di Display of the Year una categoria è stata dedicata a “nuove ed eccezionali applicazioni di un display, in cui lo schermo stesso non corrisponde necessariamente ad un nuovo dispositivo”; in questo contesto, iPhone X è stato celebrato come il primo della linea di prodotti a realizzare la visione di uno smartphone tutto schermo, senza la presenza di elementi fisici, tastiere o funzioni dedicate ai pulsanti. La rimozione del pulsante Home ha reso il display l’elemento principale di tutte le interazioni, consentendogli di fluire e occupare interamente il fronte dell’iPhone.

Lo schermo OLED di iPhone X e ProMotion di iPad Pro vincono gli Industry Awards %name TechNinja

Il display Super Retina da 5.8 pollici, con una densità di pixel di 458ppi, è stato definito dal comitato come il “primo pannello OLED in linea con lo standard impostato dalle precedenti generazioni di iPhone. Il comunicato riporta:

LO SCHERMO SUPER RETINA DA 5.8 POLLICI VANTA RISOLUZIONE DI 458 PPI ED È IL PRIMO PANNELLO OLED AD ALLINEARSI AGLI STANDARD IMPOSTAI DALLA PRECEDENTE GENERAZIONE DI IPHONE, OFFRENDO COLORI SENSAZIONALI, VERO NERO, CONTRASTO DI 1.000.000:1 E UN SUPERIORE MECCANISMO DI GESTIONE COLORE.

LO SCHERMO HDR SUPPORTA DOLBY VISION E HDR10, CHE, CONGIUNTAMENTE, CONSENTONO DI INNALZARE ULTERIORMENTE LA QUALITÀ DELL’IMMAGINE CON FOTO E CONTENUTI VIDEO.

IN AGGIUNTA, IL TRUE TONE IMPOSTA DINAMICAMENTE IL BIANCO […] PER UN’ESPERIENZA PIÙ NATURALE ED UNA VISUALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI CHE APPAIONO NATURALI COME QUELLE SU CARTA

I premi considerano i prodotti disponibili per l’acquisto durante l’anno solare 2017 e sono stati decisi da un gruppo di esperti che hanno valutato i candidati “per il loro grado di innovazione tecnica ed importanza commerciale, oltre al loro potenziale impatto sociale positivo”.

Il Display Industry Awards riconoscerà i premiati durante un pranzo al Los Angeles Convention Center il 23 maggio, come parte della Display Week della Society for Information Display.