Google I / O 2018: le principali novità di Google News

L’annuale conferenza della società di Mountain View, Google I / O, ha illustrato le novità che presto investiranno Google News.

Google è stata una delle aziende più progressiste nel combattere la diffusione di informazioni errate e nel difendere il giornalismo. La società sta investendo 300 milioni di dollari che, nel corso dei prossimi tre anni, aiuteranno la società ad offrire notizie di maggiore qualità e maggiormente attendibili, partendo da una revisione completa di Google News.

Le novità di Google I / O

Google I / O 2018: le principali novità di Google News %name TechNinja

A questo proposito, durante l’annuale conferenza Google I / O 2018, la società ha ribadito il suo impegno nel fornire notizie responsabili con il consolidamento di tutti i portali di notizie in un’unica app centrale, oltre ad un sito Web progettato con qualità e precisione.

Google I / O 2018: le principali novità di Google News %name TechNinja

Aggiornamento dell’interfaccia di Google News

Google News si presenterà immediatamente con un aggiornamento dell’interfaccia generale, offrendo un contenuto chiaro ed evidente; nella sezione For You sarà possibile trovare le notizie più importanti del giorno. Col tempo, grazie all’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale, Google sarà in grado di capire cosa è importante per l’utente; l’apprendimento automatico aiuterà a conoscere meglio i gusti, gli interessi e le abitudini delle persone al fine di dare forma alla loro prima pagina digitale.

Ovviamente, Google consentirà agli utenti di avere un po’ di controllo sulla gestione dei propri interessi; è possibile dire all’applicazione di mostrare più o meno notizie da una determinata fonte, oppure è possibile inserire più argomenti all’interno delle proprie preferenze.

Storie più ricche con i notiziari

Google I / O 2018: le principali novità di Google News %name TechNinja

Google News sta per implementare una nuova funzionalità detta Newscast, un rapido resoconto di informazioni di piccole dimensioni relative ad una determinata storia.

I telegiornali mostreranno un carosello di contenuti che spazia tra immagini, video, tweet, citazioni dirette e altro ancora. L’obiettivo è quello di offrire elementi visibili per cogliere l’essenza di una storia senza per forza dovervisi immergere.

Chi, al contrario, desidera approfondire, può entrare nella nuova vista Full Coverage.

Prospettive diverse con Full Coverage

Google I / O 2018: le principali novità di Google News %name TechNinja

La modalità Full Coverage mostra una versione più astratta e completa di queste storie, è una sorta di versione estesa di Newscast. Qui sarà possibile vedere i titoli più importanti provenienti da diverse fonti, video, notizie locali, FAQ e commenti social. Lo sviluppo delle storie avrà anche una sequenza temporale di eventi, in grado di mostrare una ripartizione precisa di quando e dove sono venute alla luce nuove informazioni.

Google sottolinea che le storie di Full Coverage vengono presentate allo stesso modo, indipendentemente da chi le sta visualizzando; questa mossa assicura che le notizie non vengano distorte.

Abbonamenti con un clic

Google I / O 2018: le principali novità di Google News %name TechNinja

Anche se è sempre stato facile trovare le proprie fonti preferite in Google News, la società offre ora un percorso senza problemi per iscriversi a pubblicazioni premium, come il New York Times. Il servizio si chiama “Abbonati a Google” e, presumendo che i dettagli di pagamento siano già collegati al proprio account Google, offrirà l’accesso con un clic ai contenuti controllati.

Dal momento che l’abbonamento è legato all’account Google, sarà più facile accedervi da qualsiasi dispositivo una volta effettuato l’accesso.

Disponibilità

Il nuovo Google News sarà subito disponibile su Android, iOS e sul Web in 127 Paesi; al momento, potrebbe non essere disponibile, ma la società ha dichiarato che tutti gli utenti vi avranno accesso entro la prossima settimana. La nuova esperienza di Google News verrà sostituita dall’app e dal sito web di Google Edicola e sostituirà anche l’app Notizie e meteo su Android.