Trasparenze su Mac: vi spieghiamo i passi da seguire per disabilitare gli effetti di trasparenza su Mac OS X.

Trasparenze su Mac, ecco come fare per disabilitarle. Gli effetti di trasparenza sono stati sempre uno dei fiori all’occhiello dell’interfaccia utente su Mac OS X, in particolare con l’avvento delle versioni più recenti, El Capitan e Yosemite.

A qualcuno potrà anche piacere adottare le trasparenze nella barra del titolo o in quelle laterali, ma molti utenti decidono di disabilitare questo aspetto sia perchè, dal punto di vista estetico, può non piacere e sia perchè, disattivando le trasparenze, si registra un aumento delle prestazioni del proprio Mac.

Trasparenze su Mac, ecco come fare per disabilitarle MACBOOKPRO 1024x538

Ovviamente, disabilitando le trasparenze nelle barre, verranno eliminati quei giochi di colore che si ottenevano a seconda degli oggetti presenti dietro la finestra; ricordiamo, inoltre, che la riduzione delle prestazioni potrebbe dipendere quasi sicuramente dalle vostre impostazioni personali.

Se, però, deciderete di voler disattivare questa funzione, la procedura da seguire è composta da pochi e semplici passi che vi elenchiamo di seguito.

Trasparenze su Mac: ecco come disabilitarle

La voce che dovremo trovare è “Riduci la trasparenza” e consentirà di ridurre questi effetti grafici in tutti gli elementi traslucidi presenti nell’interfaccia utente. Questa procedura funziona su OS X 10.10.x e 10.11.x (e successivi), mentre le versioni precedenti non hanno quest’opzione.

  1. Aprire il menù Apple e scegliere “Preferenze Di Sistema
  2. Selezionare il pannello “Accessibilità” e scegliere “Monitor (Display)
  3. Cercate la voce “Riduci la trasparenza” e cliccate sul checkbox presente, dove apparirà un segno di spunta
  4. Adesso chiudete le impostazioni e noterete che gli effetti di trasparenza saranno svaniti.

Trasparenze su Mac, ecco come fare per disabilitarle reduce transparency mac os x 610x393

Tuttavia, la differenza tra prima e dopo la disattivazione delle trasparenze è davvero sottile e quasi impercettibile.

Ecco come si presenta la barra del titolo con trasparenza disattivata: si nota il caratteristico sfondo grigio, tipico dell’interfaccia utente Mac OS X.

Trasparenze su Mac, ecco come fare per disabilitarle transparency disabled in mac os x 1024x116

Attivando la trasparenza, invece, lo sfondo della barra sarà influenzato dal colore dell’oggetto che si trova dietro di essa. In questo caso, ad esempio, l’oggetto presente dietro la finestra è di colore blu.

Trasparenze su Mac, ecco come fare per disabilitarle transparency in mac os x 1024x108

Come vi abbiamo detto prima, la disattivazione di quest’opzione consente anche di migliorare le prestazioni del Mac: si riduce infatti l’uso della CPU, in particolare sui modelli più datati, a causa del processo WindowServer.

Questa modifica è molto utile in particolare per ‘accelerare’ Yosemite, anche se con OS X 10.11 il problema dovrebbe essere meno rilevante.

Trasparenze su Mac, ecco come fare per disabilitarle macbook portss bleed 1024x683

Un altro vantaggio registrato dagli utenti dopo la disabilitazione della trasparenza è l’aumento del frame rate degli oggetti presenti sullo schermo.

Infine, un’altra impostazione importante è l’aumento del contrasto che riduce la trasparenza e, allo stesso tempo, evidenzia gli elementi delle finestre e dell’interfaccia utente.

Fateci sapere nei commenti se anche voi avete disattivato la trasparenza su Mac. Avete registrato miglioramenti nelle prestazioni? Aspettiamo le vostre opinioni!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e Youtube per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA

RIPRODUZIONE RISERVATA ©