Sony presenta il nuovo Xperia XZ2 Premium

Sony svela al pubblico il nuovo Xperia XZ2 Premium, con schermo HDR 4K e doppia fotocamera.

Dopo aver annunciato il flagship Sony Xperia XZ2 a fine febbraio, quasi due mesi dopo Sony svela un telefono ancora più premium per coloro che desiderano maggiori funzionalità, ovvero Sony Xperia XZ2 Premium.

XZ2 Premium dispone di uno degli schermi a più alta risoluzione mai inseriti in uno smartphone, il display 4K HDR; inoltre, presenta un nuovo sistema a doppia fotocamera che supporta una sensibilità molto elevata, in modo da poter scattare foto in condizioni di oscurità quasi completa. XZ2 Premium può anche registrare video HDR 4K.

Il nuovo XZ2 Premium va immaginato come una versione superpotente del normale Xperia XZ2; anche se i due hanno un design quasi identico, caratterizzato da un retro di vetro ed un aspetto sinuoso, il nuovo modello Premium è dotato di uno schermo a risoluzione più alta, una doppia fotocamera con nuove funzionalità ed un’esperienza audio ad alta risoluzione.

Ecco una rapida occhiata ai principali punti salienti di Xperia XZ2 Premium e come si differenzia dal precedente XZ2:

  • Piattaforma: Android 8.0 Oreo
  • Dimensioni: 80 mm x 158 mm x 6.4-11.9 mm), peso 236 g
  • Chip di sistema: Snapdragon 845 con 6 GB di RAM
  • Display: LCD HDR da 5,8 pollici 4K, formato 16: 9
  • Fotocamere posteriori: nuova doppia fotocamera, 51200 max ISO per le foto, 12800 max ISO per i video
  • Fotocamera anteriore: 13 megapixel con sensore di luminosità ridotta da 1 / 3,06 “
  • Batteria: 3.450 mAh
  • Extra: risposta alle vibrazioni in tempo reale, protezione per l’acqua, ricarica wireless, nessun jack per cuffie.

Xperia XZ2 Premium vs XZ2: differenze chiave

XZ2 Premium e XZ2 condividono fondamentalmente la stessa architettura di base; entrambi, infatti, sono alimentati dal chip di punta Snapdragon 845, ma XZ2 Premium ha un quantitativo maggiore di RAM, 6 GB contro i 4 GB presenti sul XZ2. Il modello XZ2 aveva uno schermo Full HD da 5.7 pollici, rispetto allo schermo da 5.8 pollici 4K leggermente più grande e molto più alto del modello Premium. Poi, ci sono le nuove fotocamere; mentre XZ2 disponeva di una singola fotocamera da 19 megapixel, lo XZ2 Premium ha una doppia fotocamera. Nella parte anteriore, la fotocamera da 5 megapixel dello XZ2 viene aggiornata con un sensore da 13 megapixel presente sullo XZ2 Premium. Infine, XZ2 Premium ha una batteria più grande (3.450 mAh rispetto a 3.180 mAh), anche se non è ancora chiaro se porterà o meno ad un miglioramento delle prestazioni.

Un focus sulle fotocamere

Sony presenta il nuovo Xperia XZ2 Premium %name TechNinja Sony presenta il nuovo Xperia XZ2 Premium %name TechNinja

Mentre l’Xperia XZ2 aveva una sola fotocamera sul retro, il nuovo XZ2 Premium si avvicina ad un doppio sistema di fotocamere; quella principale acquisisce il colore, mentre la seconda registra un’immagine monocromatica. Questo è un approccio diverso dai sistemi a doppia fotocamera utilizzati da Apple e Samsung, dove la seconda fotocamera ha un teleobiettivo ingrandito. Sony utilizza le immagini in bianco e nero della fotocamera secondaria per ottenere più luce da un’immagine e combina in modo intelligente le immagini delle due fotocamere in una sola, utilizzando il processore di immagine Fusion “Aube” dedicato. Sony afferma coraggiosamente che l’ultra-sensibilità della fotocamera con immagini nitide e senza rumore era possibile, in passato, solo utilizzando fotocamere con obiettivi intercambiabili. 

Usando questa nuova fotocamera a doppio sensore, puoi scattare in ISO fino a 51200 per le foto e fino a 12800 ISO per i video. Questi livelli non hanno precedenti per la fotocamera di un telefono, ma, naturalmente, le immagini scattate con quelle impostazioni ISO estreme sono molto sgranate.

Ci sono anche alcune nuove opzioni creative, ovvero la possibilità di scattare foto nella modalità “Seleziona Bokeh”, la famosa modalità ritratto glorificata che offusca lo sfondo di un’immagine per un look simile ad una DSLR. Inoltre, sarà anche possibile desaturare parti di un’immagine e lasciare solo il soggetto a colori, per una foto di maggiore impatto.

Altre caratteristiche che derivano dallo XZ2 includono la registrazione di video HDR 4! supportata anche dal display HDR 4K ad alta risoluzione; inoltre, c’e la possibilità di effettuare anche una registrazione super slow motion a 960fps.

Disponibilità

Sony non ha ancora svelato un prezzo ufficiale per il nuovo Xperia XZ2 Premiu, ma ha riferito che lo smartphone premium sarà disponibile nell’estate 2018. Il device sarà disponibile in due finiture: nero cromato e argento cromato.