Apple svela il nuovo iPad con supporto ad Apple Pencil

Apple ha finalmente presentato il nuovo iPad 2018 con supporto ad Apple Pencil; il tablet avrà un prezzo per le scuole di 299 euro, mentre costerà 329 euro per tutti gli altri utenti.

Durante l’evento dedicato all’educazione, Apple ha svelato un iPad da 9.7 pollici che costerà solo 299 dollari per le scuole. Il nuovo tablet è progettato per gli studenti e dispone del supporto per Apple Pencil, oltre ad avere un processore più veloce.

Tim Cook e la squadra di Apple non hanno svelato questo tablet in una scuola superiore per sbaglio. Apple punta che il nuovo iPad arrivi direttamente nelle aule e nei distretti scolastici attenti al budget. Il supporto per lo stilo sensibile alla pressione di Apple è una grande parte di questo prodotto.

Apple Pencil funziona con il nuovo iPad

Apple svela il nuovo iPad con supporto ad Apple Pencil %name TechNinja

Il supporto ad Apple Pencil significa che i bambini piccoli potranno esercitarsi a scrivere e a disegnare sullo schermo. Ieri l’azienda ha dichiarato che tre delle applicazioni per iPad più popolari nel settore dell’istruzione sono Pages, Keynote e Number; la società ha promesso che queste verranno presto aggiornate con il supporto ad Apple Pencil.

Questa è una buona notizia per gli insegnanti, poiché saranno in grado di utilizzare la nuova funzione di annotazione intelligente per valutare il lavoro degli studenti direttamente in Pages. Oppure, i bambini possono praticamente sezionare una rana sul nuovo iPad, usando la matita Apple come bisturi stand-in.

Apple svela il nuovo iPad con supporto ad Apple Pencil %name TechNinja

Apple Pencil funziona solo con determinati schermi che, fino ad ora, erano solo quelli dei modelli iPad Pro di fascia alta; l’annuncio di ieri mostra un cambiamento molto significativo nella strategia di Apple.

Sfortunatamente, Apple Pencil non viene fornito in bundle con il nuovo iPad. È un componente aggiuntivo e facoltativo che costerà 99 dollari; questo renderà più difficile per l’iPad competere con il primo tablet di Google con sistema operativo Chrome, annunciato ieri e dotato di una penna attiva.

Tuttavia, le scuole che preferiscono gli iPad possono optare per il nuovo Logitech Crayon, una stilo meno costosa che è stata mostrata anche durante l’evento Apple.

iPad 2018

Per molti anni, tutti gli iPad da 9.7 pollici hanno sempre avuto un prezzo di 499 dollari; poi, la società ha sorpreso tutti lo scorso anno, presentando un modello da 329 euro. Questo ha aiutato l’azienda a ridurre la tendenza al rallentamento delle vendite dei tablet.

Ora, Cupertino imposta la barra di livello base ancora più bassa di quella dello scorso anno, migliorandone addirittura le specifiche. Detto questo, il prezzo di 299 dollari è disponibile solo per le scuole. I normali utenti spenderanno ancora 329 dollari, ma acquisteranno un tablet Apple decisamente migliorato.

Il nuovo iPad da 9.7 pollici prende tutto ciò che le persone amano del nostro iPad più popolare e lo rende ancora migliore.

ha affermato Greg Joswiak, vicepresidente Apple di iPod, iPhone e iOS in tutto il mondo.

Il nuovo modello include un veloce processore Apple A10 Fusion, introdotto in iPhone 7 e 7 Plus; il display del nuovo iPad ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel che Apple ha integrato in tutti i suoi tablet da 9.7 pollici per molti anni. Questo conferisce allo schermo una densità di pixel da 261 PPI, mostrando un testo dall’aspetto molto nitido.

Apple promette 10 ore di durata della batteria, abbastanza a lungo da far funzionare questo tablet ininterrottamente per un’intera giornata scolastica.

Altre caratteristiche del nuovo modello includono una fotocamera HD frontale e una fotocamera da 8 megapixel posteriore; inoltre, è presente  il Touch ID (scanner di impronte digitali di Apple), oltre a GPS, bussola e giroscopio.

Per ulteriori 130 dollari, gli acquirenti potranno aggiungere il supporto 4G LTE per l’accesso onnipresente a Internet.

L’iPad 2018 da 9.7 pollici inizierà ad essere spedito questa settimana; la versione da 299/329 dollari viene fornita con 32 GB di spazio di archiviazione. Il modello da 128 GB avrà, invece, un prezzo di 429 dollari.