Ecco cosa aspettarsi dall’imminente evento di Apple

L’imminente evento di Apple, incentrato sull’educazione, potrebbe rivelare alcune sorprese; verranno presentati nuovi iPad più economici? Ecco tutto quello che dovremmo aspettarci!

Apple ha sorpreso tutti quando ha annunciato un evento incentrato sull’educazione, relativo a “nuove idee creative per insegnanti e studenti” che si terrà a Chicago il 27 marzo. Tuttavia, come è tradizione per Apple, l’azienda non sta dando molti suggerimenti su cosa aspettarsi.

Ecco cosa aspettarsi!

Ma anche se Apple non regala nessun indizio, alcune indiscrezioni suggeriscono cosa potrebbe venire presentato durante l’evento di martedì.

Ecco cosa aspettarsi dall’imminente evento di Apple %name TechNinja

 

Nuovo iPad

Ecco cosa aspettarsi dall’imminente evento di Apple %name TechNinja

Questa sembra la scommessa più ovvia, dato che Apple Sta promuovendo, da tempo, l’iPad come un dispositivo educativo, specialmente come strumento di classe. Ad esempio, per gli studenti potrebbe essere perfetto un nuovo iPad più economico che elimina alcune delle funzionalità più avanzate presenti su iPad Pro, in favore di un prezzo più basso.

Gli iPad sembrano la scommessa più ovvia

È anche possibile che Apple possa presentare un nuovo iPad Mini che non è stato aggiornato dal 2015. Con lo schermo più piccolo, Apple sarebbe in grado di raggiungere un prezzo inferiore, persino più basso rispetto ai 329 dollari di iPad 2017; inoltre, le dimensioni ridotte potrebbero renderlo più gestibile per gli studenti più giovani.

Questo sembra essere suggerito anche dalle indiscrezioni; Apple, infatti, ha recentemente ottenuto l’approvazione regolamentare per due nuovi modelli di iPad in Europa. Inoltre, alcune voci provenienti da Digitimes suggeriscono che Apple potrebbe rilasciare un modello di iPad da 259 dollari proprio quest’anno.

ClassKit

Apple ha fatto trapelare l’esistenza di un nuovo framework “ClassKit” in una delle beta di iOS 11.3. ClassKit offrirà agli sviluppatori nuove opzioni per la creazione di app educative, compresa la possibilità di distribuire quiz e test tramite iPad agli studenti e di inviare le risposte direttamente all’insegnante. Dato il focus educativo dell’evento, ClassKit sembra in pole position per questo evento.Ecco cosa aspettarsi dall’imminente evento di Apple %name TechNinja

Nuovo MacBook / MacBook Air

L’altra grande indiscrezione è quella che riguarda un nuovo MacBook o MacBook Air. Ci sono voci contrastanti su ciò che Apple potrebbe avere in programma. Secondo l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, Apple rilascerà una versione più economica del MacBook Air da 13.3 pollici, un modello che la società non ha aggiornato negli anni.

Inoltre, Digitimes afferma che Apple ha in serbo un nuovo modello di MacBook da 13 pollici, progettato con lo stesso display Retina del MacBook Pro da 13.3 pollici esistente. È possibile che entrambe queste indiscrezioni parlino dello stesso prodotto aggiornato oppure che Apple abbia pianificato due nuovi computer.

Nuova Apple Pencil

L’attuale Apple Pencil non è esattamente un dispositivo educativo; è un costoso accessorio da 109 euro e funziona solo con iPad Pro. Tuttavia, potrebbe essere in arrivo una nuova Apple Pencil, più economica, creata per accoppiarsi con i nuovi iPad.

iBooks / Books

Apple potrebbe annunciare aggiornamenti al suo bookstore; inoltre, la società sta lavorando su un’app iBook revisionata.

Caratteristiche didattiche aggiuntive

In precedenza, Apple ha aggiunto funzionalità a iOS con particolare attenzione all’educazione; anche se ClassKit e iBook offriranno a società e sviluppatori di terze parti modi migliori per creare strumenti per l’istruzione su iPad, Apple potrebbe avere in mente alcune funzionalità più approfondite a livello di sistema operativo.

AirPower e iOS 11.3

Anche se l’evento è incentrato sull’educazione, Apple potrebbe offrire alcuni aggiornamenti anche su altre cose. Siamo ancora in attesa del tappetino di ricarica wireless AirPower, annunciato a settembre, e anche di iOS 11.3, in versione beta da settimane. L’evento potrebbe essere una buona occasione per annunciarne le date di rilascio.

Sorprese?

Se esiste una cosa certa è che è incredibilmente difficile prevedere gli eventi Apple. Ci saranno sorprese? Verranno presentati i nuovi AirPod o un nuovo iPhone SE 2? Non resta che attendere.