Migliore fotocamera: chi vince tra iPhone X e Galaxy S9+?

I due smartphone più interessanti del momento, iPhone X e Galaxy S9+, sono stati messi a confronto: quale dei due flagship avrà la migliore fotocamera?

I nuovi flagship di Samsung, Galaxy S9 e Galaxy S9+, sono spesso paragonati ad iPhone per diverse caratteristiche tra loro simili, come le Animoji o il FaceID.

Chi ha la migliore fotocamera?

Questa volta, però, un video mette a confronto iPhone X e Galaxy S9+ nel comparto fotografico: chi dei due dispone della migliore fotocamera? A questo proposito, si era già espresso DxOMark, votando a favore del nuovo flagship di Samsung.  

Il video mette a confronto la fotocamera a doppio obiettivo del Galaxy S9+, con apertura variabile, e la doppia lente verticale presente su iPhone X.

Samsung ha deciso di puntare molto sulla qualità delle immagini nei suoi ultimi dispositivi; il modello S9+ ha un obiettivo principale da 12 MP con apertura variabile da f /1.5 a f / 2.4 e una fotocamera secondaria da 12 MP f / 2.4, simile a quella disponibile su iPhone X.

Un’apertura variabile è unica per i nuovi dispositivi Samsung e offre alcuni vantaggi che miglioreranno senza dubbio la qualità dell’immagine. Con un’apertura variabile, infatti, è più facile trovare un equilibrio tra la luce e la qualità dell’immagine.Migliore fotocamera: chi vince tra iPhone X e Galaxy S9+? %name TechNinja

Galaxy S9+ meglio di iPhone X

Con l’apertura f / 1.5 più ampia, la fotocamera del Galaxy S9 + può far entrare più luce in situazioni di scarsa illuminazione, anche se un’apertura più ampia tende a compromettere la nitidezza dell’immagine ai bordi della foto. In condizioni in cui l’illuminazione è migliore, l’apertura f / 2.4, più stretta, fornirà un’immagine più nitida e di alta qualità. Il Galaxy S9 + può selezionare automaticamente l’apertura corretta per la ottenere la migliore immagine possibile.

Anche iPhone X ha due obiettivi, esattamente come il Galaxy S9 +, ma nessun diaframma regolabile e questo favorisce il flagship di Samsung. Tuttavia, come è possibile vedere nelle foto qui sotto, sia iPhone X che il Galaxy S9+ hanno fotocamere davvero sorprendenti, in grado di scattare immagini fantastiche.

Per acquisire le immagini è stata utilizzata una modalità automatica e non è stata eseguita alcuna modifica. L’immagine del tramonto mostra alcune differenze chiave tra le due fotocamere; mentre il modello di Samsung offre un’immagine più nitida e definita, i colori di iPhone X sono più caldi e fedeli alla realtà.

Migliore fotocamera: chi vince tra iPhone X e Galaxy S9+? %name TechNinja

Galaxy S9 + ha una modalità Live Focus, simile alla modalità Ritratto presente su iPhone X; la foto mostrata qui sotto mette a confronto la messa a fuoco live con la modalità verticale. Entrambe queste modalità hanno alcuni problemi, ma apportare modifiche alla sfocatura è più semplice sul Galaxy S9 +, il che lo rende vincente rispetto all’iPhone X.

In generale, il Galaxy S9 + dispone anche di un numero maggiore di strumenti di modifica delle immagini che sono incorporati con la modalità Pro per scattare foto manuali.

Migliore fotocamera: chi vince tra iPhone X e Galaxy S9+? %name TechNinja

Oltre alle immagini, abbiamo anche dato un’occhiata alle modalità video. Samsung Galaxy S9+ può registrare al rallentatore a 960 FPS, una caratteristica unica perché il slo-mo di iPhone X arriva a 240 FPS. Entrambi i dispositivi possono anche registrare video 4K con stabilizzazione ottica dell’immagine, ma il video del Galaxy S9 + era meno mosso. iPhone X ha vinto, però, quando si trattava di sopprimere il suono del vento esterno.

Entrambe queste fotocamere, come accennato prima, sono grandiose e in grado di catturare immagini che sono alla pari con le reflex digitali in alcune situazioni, ma ci sono sicuramente alcune caratteristiche che rendono il Galaxy S9 + sempre leggermente migliore di iPhone X quando si tratta di immagini e video qualità.Migliore fotocamera: chi vince tra iPhone X e Galaxy S9+? %name TechNinja

Ovviamente Apple introdurrà il successore di iPhone X tra circa sei mesi e, con i miglioramenti apportati alla fotocamera che avviene assieme ad ogni nuovo aggiornamento, è probabile che il prossimo device di Apple riesca a superare il Galaxy S9 +.