Android ha gli utenti più fedeli

Una recente ricerca effettuata dal CIRP ha mostrato che la fedeltà al marchio Android è più alta rispetto a quella degli utenti iOS.

Il nuovo Galaxy S9 di Samsung potrebbe non essere all’altezza di iPhone X quando si tratta di un sistema in stile Face ID o della sua strana versione di emoji AR. Tuttavia, questo non sembra aver molta importanza per i possessori di dispositivi Samsung, non solo perché l’S9 è un buon smartphone in generale, ma perché gli utenti Android sono fedeli al sistema operativo. Secondo un nuovo rapporto pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), infatti, gli utenti Android hanno una fedeltà maggiore al proprio sistema operativo rispetto agli utenti iOS.

Utenti Android fedeli

Android ha gli utenti più fedeli %name TechNinja

La società di ricerca ha rilevato che la fedeltà al marchio Android è rimasta costantemente alta dall’inizio del 2016 e si trova a livelli mai visti.

Fidelizzazione Android al 91%

Oggi, Android ha un tasso di fidelizzazione del 91%, contro l’86% di iOS, misurato come percentuale di clienti statunitensi che hanno mantenuto il loro sistema operativo dopo l’aggiornamento del loro dispositivo nel 2017.Android ha gli utenti più fedeli 2C0C47CD A517 47A3 B3C4 0EE9D3A76F44 TechNinja

Da gennaio 2016 a dicembre 2017, la fedeltà ad Android variava dall’89% al 91%, mentre la fedeltà ad iOS era inferiore di diversi punti percentuali, compresa tra l’85% e l’88%.

Secondo Mike Levin, partner e co-fondatore di CIRP, gli utenti hanno praticamente deciso il loro marchio:

 A questo punto, Con soli due sistemi operativi mobili, sembra che gli utenti ora ne scelgano uno, lo imparino, investano in applicazioni e storage e lo rispettino. Ora, Apple e Google devono capire come vendere prodotti e servizi a queste fedeli basi di clienti.

Questo è anche il motivo per cui entrambe le società sono sempre più focalizzate sui servizi e cercano di ricavare maggiori entrate dalle rispettive basi di utenti. Per Apple, dal punto di vista finanziario, è stata una vittoria; a novembre, la società di Cupertino ha visto entrate record provenienti dai servizi, suggerendo una maggiore espansione verso Apple Music, Apple Pay, iCloud, AppleCare e App Store.

Android è distribuito su una grande varietà di dispositivi

Per gli utenti Android, la maggiore fedeltà al marchio potrebbe essere attribuita alla possibilità di passare a stili diversi di telefoni, senza per forza dover abbandonare la piattaforma Android, grazie alla sua distribuzione su una grande varietà di dispositivi. Questo offre agli utenti la libertà di provare nuove esperienze, senza rinunciare agli investimenti nelle applicazioni acquistate, o al tempo che hanno speso per apprendere il sistemo operativo.

Questo è un risultato recente; Android, infatti, aveva una situazione differente anni fa. Nel 2013, ad esempio, i proprietari di iPhone erano più fedeli al marchio rispetto agli utenti di Android. La situazione è cambiata l’anno successivo e, da allora, Android ha proseguito la sua fidelizzazione.

Sappiamo che Android ha una base più ampia di utenti rispetto ad iOS e, a causa di questa base più ampia, il numero assoluto di utenti che passano da android a iOS è grande o più grande del numero assoluto di utenti che passano da ios ad Android.

ha riferito Levin.

E voi? A quale sistema operativo siete fedeli?