Android P: la rotazione può essere temporaneamente bloccata in orizzontale

La Developer preview di Android P è ufficiale e tra le novitá, é presente una caratteristica per il blocco dello schermo in orizzontale.

La developer Preview di Android P è finalmente ufficiale. La nuova versione del sistema operativo di Google, 9.0, é stata rilasciata in anticipo rispetto ai tempi previsti ed é disponibile in versione Factory Image oppure OTA. Le novità presenti in questa nuova versione sembrano davvero molto interessanti.

Tra le novitá più piccole, é presente una caratteristica che potrebbe fare comodo a molti utenti. In genere, negli smartphone sono presenti soluzioni per tenere lo schermo del telefono bloccato in verticale, ma difficilmente lo si può tenere bloccato in orizzontale. Android P, tuttavia, ha una soluzione elegante.

Android P: rotazione in orizzontale

Quando la rotazione del display è bloccata e si ruota il dispositivo in orizzontale, nella barra di navigazione viene visualizzata una quarta icona che offre la possibilità di cambiare la rotazione in orizzontale. È un modo molto più veloce per forzare la rotazione in orizzontale e mantenerla tale, anche se il telefono viene mosso. Una volta terminata la modalità orizzontale, è possibile riportare il telefono in verticale e ottenere di nuovo l’icona per bloccare la rotazione in verticale.

L’icona assomiglia molto a quella dell’autorotazione, ma non è automatica.

Android P: la rotazione può essere temporaneamente bloccata in orizzontale 1573CEB2 F393 4081 9D5E 5B7CC4EC5E48 TechNinja

Non é una rotazione automatica

Vale la pena notare che, sebbene la rotazione possa essere bloccata in orizzontale, quando si disattiva l’autorotazione dalle impostazioni rapide, anche se si tiene il telefono in orizzontale e il display è in orizzontale, si bloccherà in verticale.

Un’altra modifica presente in Android P  è la ridenominazione di “portrait” in “rotation lock” a livello di sviluppatore; da un punto di vista dell’utente, tuttavia, le impostazioni rapide manterranno lo stesso nome “auto-rotate”.

Android P: la rotazione può essere temporaneamente bloccata in orizzontale %name TechNinja

Sono presenti ulteriori opzioni di rotazione dello schermo fornite agli sviluppatori e altre spiegazioni su come la rotazione del display di un’applicazione possa comportarsi in base all’impostazione e all’utente.