iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche

Si dice che Apple stia realizzando un iPhone da 4 pollici di seconda generazione, il tanto atteso iPhone SE 2. Ma come sará? E quale sarà il suo prezzo? Ecco tutto ciò che sappiamo!

Apple ha presentato iPhone SE a marzo 2016, rendendo felici tutti gli utenti che desideravano un device con un fattore di forma ridotto. Il design è molto simile a quello di iPhone 5s, ma all’interno contiene le caratteristiche di tre anni di progressi tecnologici.
Le voci che girano attorno al nuovo modello di iPhone SE sono davvero tante; ma come sarà davvero questo nuovo dispositivo? Quali aggiornamenti otterrà?

In questo articolo sará possibile scoprire tutte le ultime notizie ed indiscrezioni sul presunto iPhone SE 2.

iPhone SE 2: quello che sappiamo

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche iphone se front standing TechNinja
Secondo Bloomberg, alcune fonti anonime che hanno familiarità con i prodotti Apple affermano che Cupertino presenterá tre modelli di iPhone entro la fine dell’anno e tra questi vi potrebbe essere un iPhone entry-level con tutte le funzionalità delle versioni di fascia alta. Tuttavia, questo sembrerebbe incompatibile con un dispositivo dal fattore di forma di 4 pollici.

Apple Inc. si appresta a rilasciare un trio di nuovi smartphone entro la fine dell’anno: il più grande iPhone di sempre, un cellulare aggiornato delle stesse dimensioni dell’attuale iPhone X ed un modello meno costoso con alcune delle caratteristiche principali del dispositivo top.

Se questo fosse vero, aggiungerebbe credibilità alla nota di ricerca dell’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, il quale ha affermato che Apple, in realtá, non avrebbe alcuna intenzione di lanciare un iPhone SE aggiornato nel 2018.

L’annuncio di tre nuovi modelli di iPhone nello stesso trimestre, avvenuto nella seconda metà del 2017, è stato un grosso sforzo per Apple; crediamo che il ritardo di iPhone X, il quale ha avuto il design più complicato, sia dovuto al fatto che Apple non abbia abbastanza risorse disponibili per lo sviluppo. […]

Con tre nuovi modelli in programma per la seconda metà del 2018, riteniamo che Apple possa aver esaurito le sue risorse di sviluppo. Inoltre, riteniamo che l’azienda farà tutto il possibile per evitare di ripetere l’errore di un ritardo nella spedizione per i tre nuovi modelli. Pertanto, riteniamo che Apple non disponga di risorse sufficienti per sviluppare un nuovo modello di iPhone per il lancio nel 2018.

Come sarà chiamata la prossima generazione di iPhone SE?

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche iphone se cookie TechNinja

A meno che Apple non decida di rinominare l’intera linea di iPhone, è altamente probabile che la seconda generazione di iPhone SE si chiami semplicemente iPhone SE 2. Tuttavia, alcune voci si sono diffuse sul fatto che il prossimo iPhone SE potrebbe avere un display edge-to-edge e che potrebbe essere chiamato iPhone 9 SE o iPhone X SE.

Quando verrà rilasciato?

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche apple park store TechNinja
Non esistono molte informazioni per poter prevedere il rilascio di un presunto iPhone da 4 pollici di seconda generazione. Quello che si conosce, tuttavia, è che l’iPhone SE di prima generazione è stato lanciato a marzo 2016 e alcune voci sostengono che Apple stia pianificando un evento proprio per marzo di quest’anno.

Apple potrebbe annunciare la disponibilità del caricatore wireless AirPower Qi ed una nuova custodia di ricarica AirPod aggiornata con supporto Qi, oltre a presentare un iPad aggiornato. Le voci di un annuncio di iPhone SE 2 non sono così forti.

Quanto costerà?

L’attuale iPhone SE ha un costo a partire da 349 dollari. È considerato l’iPhone entry-level di Apple a basso costo.
Per mantenere questa linea, Apple dovrebbe porre un limite al prezzo, il che potrebbe significare un leggero aumento del prezzo corrente, ma non di molto rispetto al prezzo originale dell’iPhone SE che, originariamente, iniziava da 399 dollari.

Quale sarà il suo design?

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche iphone se iphone x 01 TechNinja
La caratteristica amata dagli utenti di iPhone SE è il suo piccolo fattore di forma; ma Apple manterrá lo stesso case?
L’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, crede che un iPhone edge-to-edge di fascia bassa sia a buon punto. Sebbene Kuo non stia insinuando che questo è l’iPhone SE 2 che tutti stiamo aspettando, sostiene che sarà un device che costerà qualche centinaio di dollari in meno rispetto ad iPhone X e sarà il più piccolo dei tre dispositivi in stile iPhone X.

Due nuovi modelli OLED sono destinati al mercato di fascia alta; il nuovo modello TFT-LCD punta ai mercati di fascia medio-bassa:

Riteniamo che la principale differenza hardware nei due nuovi modelli OLED sia la dimensione, nel tentativo di soddisfare le diverse esigenze del mercato di fascia alta. Il nuovo modello TFT-LCD differirà significativamente dai modelli OLED nelle specifiche hardware e di progettazione (ad esempio, il PPI sarà inferiore). I principali punti di forza del modello TFT-LCD possono essere l’esperienza utente innovativa di un design a schermo intero integrato ed il rilevamento 3D con un prezzo più basso.

D’altra parte, una voce “abbozzata” ha recentemente rivelato che Apple non cambierà affatto il design dell’iPhone SE, anche se gli interni riceveranno alcuni aggiornamenti specifici.

Se Apple intenderà mantenere basso il costo dell’iPhone, sarà difficile vedere una versione ridotta di iPhone X.

iPhone SE 2 avrà Face ID?

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche iphone se touch id TechNinja
Questo è un argomento importante, soprattutto se si parla di prezzi. Se Apple intende mantenere il prezzo dell’iPhone SE attorno ai 349 dollari, Face ID (ed il sistema TrueDepth Camera richiesto) sarà, probabilmente, fuori questione.

Tuttavia, se il nuovo iPhone da 4 pollici verrà promosso come mini iPhone X, allora Apple potrebbe alzare il prezzo ed inserire la nuova funzionalità.

Se iPhone SE 2 non dovesse supportare Face ID, potrebbe non avere il display edge-to-edge dal momento che servirebbe un pulsante Home.

I colori

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche iphone se 97 ipad pro donuts coffee TechNinja
Attualmente, iPhone SE è disponibile in grigio, argento, oro e oro rosa; gli unici colori mancanti sono il nero Jet ed il rosso (PRODUCT).

Probabilmente, Apple non impiegherà tempo in più per aggiungere un jet black alla formazione, mentre il colore rosso è legato ad una campagna di sensibilizzazione e potrebbe non essere escluso.

Specifiche

Indipendentemente dal design, dalle dimensioni o dalle caratteristiche, se esiste un iPhone SE 2, probabilmente otterrà un aggiornamento delle specifiche.

Le voci abbondano sul fatto che l’iPhone SE 2 avrà il chipset A10 e continuerà ad avere 2 GB o RAM con un livello di storage da 32 e 128 GB. La batteria potrebbe essere aggiornata a 1700 mAh (da 1624 mAh) e, anche se la fotocamera posteriore potrebbe essere sempre quella da 12 MP, la fotocamera frontale potrebbe essere aggiornata a 5 MP.

Apple sostituirà il jack per cuffie da 3.5 mm attualmente esistente su iPhone SE? Se Apple non apporterà alcuna modifica al case del piccolo iPhone da 4 pollici, probabilmente, il jack non verrà rimosso; tuttavia, se il design dovesse cambiare, è probabile possa scomparire.

iPhone SE 2: rumors su data di rilascio, specifiche, prezzo e caratteristiche airpower charging iphone watch airpods TechNinja

Da quando Apple ha aggiunto il supporto di ricarica induttivo ad iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 8 (così come è successo per la terza generazione di Apple Watch e la futura custodia di ricarica AirPod), è ovvio pensare che anche iPhone SE 2 otterrà lo stesso supporto Qi standard, soprattutto se Apple metterà il mercato il caricabatterie AirPower nello stesso periodo.

Tuttavia, Apple potrebbe non essere interessata a rendere l’iPhone SE 2 compatibile con lo standard Qi, specialmente se il costo è talmente elevato da influenzare le vendite dell’opzione a basso costo.

Ovviamente tutte queste sono indiscrezioni e, al momento, nulla di questo è stato confermato ufficialmente da Apple.