Galaxy S9 e S9+ sono ufficiali!

I nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 + diventano ufficiali, con fotocamere Topnotch e design Premium. Ecco le loro caratteristiche!

Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9 + sono stati annunciati ufficialmente al Mobile World Congress (MWC) 2018 a Barcellona, in Spagna. Quando si parla di aspetto, S9 e S9+ non sembrano molto diversi dai precedenti S8 e S8+, ma presentano angoli meno arrotondati e cornici leggermente ridotte. La posizione del lettore di impronte digitali è cambiata, così come la disposizione dei flash LED e del sensore per la rilevazione della frequenza del battito cardiaco.

I materiali sono alluminio e vetro, presente sia nella parte anteriore che in quella posteriore.

Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia, ha dichiarato:

Lo smartphone sta diventando il telecomando della nostra vita. E’ cambiato il modo con il quale lo usiamo, è cambiato anche il modo in cui lo teniamo in mano, di fronte al nostro viso e non più vicino all’orecchio. L’S9 è figlio di questo cambiamento e vuole essere un device che rende più semplice la vita di chi lo usa.

Galaxy S9 e S9+ specifiche

Galaxy S9 e S9+ sono ufficiali! 640x360 TechNinja

Il Galaxy S9 ha una fotocamera posteriore da 12 megapixel con doppia apertura focale da 1.5 e 2.4 che, in automatico, si adatta a seconda delle condizioni della luce. Il modello Plus è dotato di una doppia fotocamera con lo stesso sensore a 12 megapixel, apertura variabile e teleobiettivo da 12 megapixel con apertura f / 2.4, OIS e AF a due pixel. Entrambi i device hanno una fotocamera anteriore con autofocus da 8 megapixel e apertura f / 1.7.

Comparto fotografico completamente rinnovato

Come suggerito da diverse indiscrezioni, il comparto fotografico è completamente rinnovato e presenta delle funzionalità uniche. Oltre alla doppia apertura focale variabile, la fotocamera posteriore supporta i video in super slow motion; questa nuova caratteristica consentirà di registrare video a 960 frame al secondo, oltre ad aggiungere musica di sottofondo (sono disponibili 35 opzioni differenti). Inoltre, è possibile registrare video con risoluzione 4K a 60 frame al secondo.

My Emoji

Una funzione che strizza l’occhio alle Animoji di Apple è My Emoji; grazie all’apprendimento automatico, i nuovi dispositivi di Samsung sono in grado di creare un render 3D del volto, mappando fino a 100 caratteristiche facciali dell’utente. Le immagini così ottenute potranno, poi, essere condivise con gli amici o trasformate in GIF.

Galaxy S9 e S9+ sono ufficiali! 1519398972 MyEmoji 180221 140639 9 TechNinja

Bixby

Anche Bixby compie un ulteriore passo in avanti; il sistema di machine learning di Samsung si integra con il comparto fotografico, aggiungendo una serie di funzioni interessanti come, ad esempio, la traduzione simultanea di menu o cartelli, convertitore di valuta o riconoscimento di luoghi famosi o del cibo.

Intrattenimento

Il duo Galaxy S9 è dotato di due altoparlanti stereo sintonizzati con AKG, con supporto alla tecnologia Dolby Atmos.

Su entrambi i device è presente anche la nuova applicazione SmartThings che consente di utilizzare i dispositivi come hub centrale per la smart home; sarà, quindi, possibile utilizzare l’app per impostare il termostato oppure accendere le luci di casa.

Galaxy S9

Galaxy S9 è alimentato dal nuovo chipset Exynos 9810 ed è caratterizzato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile fino a 400GB; lo slot per la microSD può essere utilizzato per aggiungere un’eventuale seconda scheda SIM.

Il device, alimentato da una batteria da 3.000 mAh e con supporto alla carica rapida, dispone di uno schermo da 5.8 pollici con risoluzione QuadHD+ e densità di pixel pari a 570 ppi.

Il sensore di impronte digitali è collocato sempre nella parte posteriore del device, ma in una parte più comoda e raggiungibile, proprio sotto alla fotocamera. In più, grazie alla nuova funzione Intelligent Scan, il dispositivo è in grado di combinare la scansione dell’iride assieme alla tecnologia di riconoscimento del viso per sbloccare il telefono in modo rapido e in qualsiasi ambiente.

Galaxy S9+

Il modello Plus, con un display da 6.2 pollici, ha caratteristiche molto simili a quelle del fratello minore; alimentato sempre dal chipset Exynos 9810, Galaxy S9+ ha 6GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile fino a 400GB. Prossimamente, dovrebbe arrivare sui mercati anche la versione da 256GB di spazio di archiviazione.

Su questo modello è presente una doppia fotocamera con il sensore principale sempre da 12 Megapixel ed apertura focale variabile, mentre quello secondario è da 12 Megapixel con apertura focale da 2.4 e zoom ottico fino a 2x, con effetto bokeh.

E’ alimentato da una batteria da 3.500mAh e ricarica super veloce.

Galaxy S9 e S9+ sono ufficiali! Schermata 2018 02 26 alle 11.14.45 TechNinjaGalaxy S9 e S9+ sono ufficiali! Schermata 2018 02 26 alle 11.14.55 TechNinja

Prezzo e uscita

Le prevendite dei device sono iniziate subito dopo la presentazione, mentre la vendita (anche in Italia) avrà inizio il 16 marzo; Galaxy S9 avrà un prezzo di 899 euro, mentre Galaxy S9 Plus costerà 999 euro.

I devesi saranno disponibili nei colori nero (Midnight Black), blu (Coral Blue) e viola (Lilac Purple); la versione argento (Titanium Gray) dovrebbe arrivare solo in alcuni mercati.