I ricavi di Apple superano tutti gli altri

In un mercato smartphone altamente concorrenziale, Apple ha raggiunto un incredibile risultato, portando a casa una percentuale di ricavi pari al 75.6%.

In molti si sono chiesti se Apple avrebbe raggiunto o meno il super ciclo di vendita dopo l’uscita dei nuovi iPhone 8 e 8 Plus e iPhone X. Il super ciclo non c’è stato per la società di Cupertino, ma Apple è riuscita comunque ad ottenere risultati incredibili di vendita; da soli, i ricavi di iPhone rappresentano il 75.6% dell’intero fatturato smartphone USA, il 57.2% in Europa e il 49.2% nel mondo.

Apple: ricavi incredibili

Il super ciclo non è stato raggiunto perché in alcuni paesi le vendite non sono andate come previsto; ad esempio, per la prima volta nel 2017, iPhone di Apple non è stato il telefono più venduto in Cina.

I ricavi di Apple superano tutti gli altri ricavi iphone Q4 2017 2 TechNinja

Apple ha generato un super ciclo dei ricavi

Gli indicatori sono contrastanti, dato che Apple ha avuto un magnifico trimestre di festività natalizie, ma la domanda per il suo fiore all’occhiello, iPhone X sembra, essersi attenuata con i tagli e le previsioni degli ordini della supply chain per il vicino-medio termine. iPhone X è stato davvero ben accolto nel suo mercato interno, con una domanda ai massimi livelli; tuttavia, alcuni consumatori non si sono ancora convertiti al nuovo device, come ad esempio gli utenti cinesi. Questi ultimi, probabilmente, sono stati frenati dal prezzo elevato del dispositivo; in un sondaggio condotto sui consumatori cinesi, infatti, l’intenzione di acquistare il modello del decimo anniversario era molto alta (se si escludono gli utenti Android).

La ricerca di Counterpoint, tuttavia, mostra che anche se non è stato raggiunto l’obiettivo del super ciclo in termini di unità vendute, Apple ha generato un super ciclo dei ricavi. Una serie di terminali top, compresi i nuovi Phone X ed iPhone 8, hanno portato da soli un guadagno pari al 49.2% del fatturato smartphone nel mondo. Già alla fine del quarto trimestre 2017, Apple ha generato enormi guadagni, imponendo un prezzo di vendita medio (ASP) significativamente più alto per i suoi nuovi iPhone e registrando la quota di compartecipazione alle entrate degli smartphone smartphone in tutte le regioni.

I ricavi di Apple superano tutti gli altri Apple iPhone Revenue Super Cycle 2018.png 768x606 TechNinja

Apple supera Samsung

In questo processo, Apple ha distanziato Samsung, nonostante la piattaforma Android sia quella più diffusa e nella quale operano oltre 500, tra costruttori e marchi.

I ricavi di Apple superano tutti gli altri Apple iPhone Revenue Cycles Counterpoint Research TechNinja

I motivi del successo di Apple

  • Apple controlla ora quasi il 50% delle entrate globali degli smartphone, in un mercato con oltre 500 marchi regolarmente attivi.
  • Il divario tra Apple, Samsung e gli altri si sta allargando, come è stato per profitti.
  • Apple controlla ora quasi il 76% dei ricavi degli smartphone nel mercato del Nord America e quasi il 57% in Europa, con oltre due terzi in molti mercati individuali dell’Europa occidentale.
  • Il motivo principale di questo successo è che i consumatori, ogni anno, sono disposti a pagare un prezzo sempre più alto per gli iPhone.
  • Il marchio di Apple, l’esperienza utente ed il design rimangono i principali motivatori per i consumatori.
  • L’intelligente strategia di prezzi di ancoraggio di Apple per SKU con capacità di memoria più elevata (come ad esempio nel caso dei modelli da 256 GB) e la scelta del display OLED nel solo SKU superiore (come nel caso di iPhone X) ha svolto un ruolo chiave nell’incrementare i ricavi di Apple.