Yahoo: l’applicazione Mail non funziona con iPhone e iPad

Gli utenti di Yahoo che utilizzano l'applicazione Mail di iPhone e iPad stanno avendo problemi; la società sta esaminando la situazione, in cerca di una soluzione.

Gli utenti di e-mail Yahoo hanno riscontrato diversi problemi con l’applicazione Mail per iPhone e iPad a partire dal lancio di iOS 11 ma, al momento attuale, non ci sono ancora soluzioni decisive. Il team di Yahoo ha pubblicato una dichiarazione su Twitter nella quale afferma che il problema è oggetto di indagine; non è chiaro se la colpa ricada su Yahoo o sul software di Apple. Sfortunatamente, l’unica soluzione al momento è scaricare l’applicazione Yahoo Mail ed accedere all’email da lì.

Problemi tra Mail e Yahoo

Yahoo: lapplicazione Mail non funziona con iPhone e iPad yahoo mail app TechNinja

I forum di assistenza clienti per Yahoo sono inondati da thread come questo con lamentele sul fatto che il servizio non funziona con l’applicazione di posta nativa. Molto spesso, infatti, gli utenti di Yahoo non sono in grado di ricevere o inviare nuove e-mail, i loro messaggi di posta in arrivo scompaiono frequentemente dall’app di posta e, talvolta, non sono in grado di accedere completamente, nonostante Yahoo Mail sia un’opzione di account predefinita quando si imposta Mail.

Yahoo sta cercando una soluzione

Le persone che tentano di accedere per la prima volta in Mail visualizzano Yahoo nell’elenco dei provider di posta elettronica; tuttavia, risulta quasi sempre impossibile terminare la configurazione. L’interfaccia utente torna, infatti, alla schermata precedente senza aver completato nulla. Sfortunatamente, anche se alcuni utenti riescono a superare la procedura di accesso, successivamente vi sono continui errori durante il recupero e l’invio della posta.

L’app Yahoo Mail funziona, ma ovviamente non è una soluzione ideale; ci sono molti vantaggi nell’accedere alla propria posta elettronica tramite l’applicazione nativa del sistema, piuttosto che attraverso un client di terze parti.

Ecco l’ultima dichiarazione di Yahoo:

Siamo consapevoli del fatto che alcuni utenti di Yahoo Mail stanno attualmente riscontrando problemi durante l’accesso alle loro e-mail tramite l’app Mail. Ci scusiamo con le persone interessate e stiamo lavorando rapidamente per risolverlo. nel frattempo, è possibile provare ad utilizzare l’app web o Yahoo Mail per accedere alla propria posta elettronica.

La causa del problema è oscura; intuitivamente, non sembra essere un problema attribuibile ad Apple dal momento che gli altri account di posta funzionano bene. A segnalare sistematicamente problemi relativamente a mail non visualizzate sono solo gli utenti di Yahoo.

Tuttavia, il fatto che preoccupa di più è che Yahoo ha riconosciuto il problema per la prima volta a dicembre; due mesi dopo, gli utenti non hanno ricevuto alcun supporto da parte della società. Si spera che questo sia qualcosa che possa essere risolto dal lato server, ma potrebbe richiedere un aggiornamento del firmware iOS. Apple non ha ancora formalmente commentato il problema.