Apple ha registrato oltre la metà delle entrate totali nel settore degli smartphone grazie ad iPhone X

Nell’ultimo trimestre del 2017, Apple ha ottenuto il 51% del fatturato dell’intera industria di smartphone del mondo; il merito va, soprattutto, ad iPhone.

Secondo la società di ricerca Strategy Analytics, lo scorso trimestre, Apple ha conquistato la quota record del 51% delle entrate nell’industria mondiale degli smartphone grazie a tutta la gamma di iPhone, tra cui iPhone X.  

Entrate Apple al 51%

Apple ha registrato oltre la metà delle entrate totali nel settore degli smartphone grazie ad iPhone X trio iphones ios TechNinja

Nel quarto trimestre del 2017, il fatturato di iPhone ha totalizzato in tutto 61.5 miliardi di dollari, come annunciato da Apple nel suo rapporto sui guadagni all’inizio di questo mese. Strategy Analytics stima che il fatturato dello smartphone di Apple sia stato tre volte superiore rispetto al suo rivale più vicino Samsung e sette volte superiore rispetto al concorrente cinese Huawei.

Apple ha generato più ricavi per smartphone rispetto al resto dell’intero settore, combinati nel trimestre, guidati dalla “solida domanda” rivolta ad iPhone X.

Apple ha registrato oltre la metà delle entrate totali nel settore degli smartphone grazie ad iPhone X strategy analytics 4q17 smartphone revenue TechNinja

Apple ha venduto 77.3 milioni di iPhone nel trimestre

Nell’ultimo trimestre, il prezzo medio di vendita di iPhone è stato di circa 796 dollari, rispetto ai 695 dollari del trimestre di un anno fa, una cifra che Strategy Analytics stima essere quasi tre volte superiore alla media complessiva del settore. Apple ha venduto 77.3 milioni di iPhone nel trimestre, ma non ha rivelato quante di quelle vendite fossero modelli di iPhone X.

Con un prezzo di 999 dollari ed oltre, iPhone X ha indubbiamente aiutato Apple ad aumentare la propria quota di compartecipazione alle entrate nel settore degli smartphone. Ciò che è più importante sono i profitti, tuttavia, e l’iPhone rappresenta, spesso, oltre il 100% del reddito netto nel settore degli smartphone, quando si considerano le perdite registrate da alcuni concorrenti.

Cupertino ha incamerato il 100%, e anche oltre, di tutti i profitti dell’industria degli smartphone globale, nonostante questa percentuale sia diminuita, soprattutto in questi tempi.