Ripristinare Bluetooth su Mac: se il vostro device Apple dovesse avere problemi con il modulo BT, seguite questi semplici passi per risolvere il problema.

Ripristinare Bluetooth su Mac, ecco come fare! I problemi che ciascuno di noi incontra con il proprio computer sono tanti e dei più disparati: dai problemi banali come il non funzionamento del modulo Wi-Fi a problemi più seri come il danneggiamento dell’hard disk.

Tra i tanti problemi potrebbe capitarvi (perchè no?!) il malfunzionamento del Bluetooth. Nell’articolo di oggi analizzeremo i procedimenti e le operazioni da effettuare per risolvere il problema su un Mac.

Prima però di spiegarvi la procedura di ripristino, che è l’ultima spiaggia sulla quale approdare, andiamo a vedere tutte le possibili soluzioni, partendo dalle più semplici.

In assoluto, l’azione più banale ma che spesso si rivela la più efficace, è quella di spegnere e riaccendere il Mac; se non dovesse funzionare, provate a disconnettere i dispositivi che presentano problemi ed a riabbinarli.

Ripristinare Bluetooth su Mac, ecco come fare! Bluetooth

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di scollegare tutti i dispositivi USB per qualche minuto, riavviare il Mac e ricollegarli.

Anche il Wifi potrebbe essere all’origine dei problemi, interferendo in qualche modo con il Bluetooth: in questo caso bisognerà disattivare il modulo Wi-Fi del Mac o di altri dispositivi nelle vicinanze.

Questi sono i procedimenti più comuni da adottare di fronte a questo tipo di problema, anche se nel Web si trovano altri tipi di soluzioni, meno usati ma comunque utili, ad esempio: in Rete, circola un articolo che spiega che in questi casi bisogna eliminare le preferenze del Bluetooth, resettare il Controller di Gestione del Sistema (SMC) e controllare la qualità delle batterie del dispositivo abbinato.

Quello che vi auguriamo è che, se mai il vostro Mac dovesse presentare problemi al Bluetooth, voi possiate risolverlo adoperando una delle soluzioni appena elencate.

Per i più sfortunati, invece, l’ultima spiaggia è il ripristino totale del modulo BT. Qui di seguito troverete, passo passo, tutte le procedure da attuare sequenzialmente.

Ripristinare Bluetooth su Mac

  1. Preferenze di Sistema –> Condivisione –> Bluetooth
  2. Dalle preferenze del Bluetooth, attivate il modulo ed abilitate la voce “Mostra Bluetooth nella barra dei menù
  3. A questo punto, cliccate sull’icona del Bluetooth presente nella barra dei menù tenendo premuto Maiusc+Alt, scegliere “Debug” e poi “Rimuovi tutti i dispositivi“.
  4. Tenendo premuto Shift+Alt, selezionate ancora una volta “Debug” e poi selezionate “Ripristina il modulo Bluetooth“.
  5. Una volta completato tutto, riavviate il Mac ed abbinate i dispositivi come se fosse la prima volta.

Voi avete avuto mai problemi di questo tipo con il vostro Mac? Tra le procedure elencate, avete trovato quella in grado di risolvere il vostro problema? Fatecelo sapere nei commenti!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e Youtube per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!

VIA

RIPRODUZIONE RISERVATA ©