Instagram testa gli avvisi di screenshot per le storie

Instagram sta iniziando a testare una nuova funzionalità che avviserà gli utenti quando viene creato uno screenshot del loro contenuto pubblicato nelle Storie.

Instagram sta prendendo in prestito un’altra funzionalità da Snapchat; questa nuova caratteristica piacerà molto agli utenti che tengono alla propria privacy, ma non molto ai più curiosi. Il sito social ha confermato che sta testando un sistema di avviso di screenshot per le storie. 

Novità per Instagram

Instagram testa gli avvisi di screenshot per le storie Schermata 2018 02 12 alle 23.12.17 TechNinja

In particolare, la nuova funzionalità avviserà gli utenti quando qualcuno effettuerà uno screenshot della loro Storia; gli utenti che stanno partecipando a questo test hanno da poco iniziato a ricevere un messaggio, il quale conferma che la prossima volta in cui effettueranno uno screenshot di una Storia di un altro utente, l’applicazione informerà il titolare della storia stessa.

Alert sugli screenshot

Gli utenti non riceveranno una notifica; tuttavia, sarà possibile vedere chi ha effettuato uno screenshot della storia scorrendo l’elenco delle visualizzazioni. Quelli contrassegnati con una speciale icona saranno quelli “colpevoli” di aver scattato lo screenshot.

Al momento, non è chiaro se questa nuova caratteristica vedrà la luce per tutti; questo, probabilmente, dipenderà da come la novità verrà accolta dagli utenti del social.

Instagram testa gli avvisi di screenshot per le storie Schermata 2018 02 12 alle 23.30.56 TechNinja

Infatti, questo sistema potrebbe arrivare a disincentivare l’utilizzo delle Storie, una funzionalità che fino ad ora ha avuto molto successo. Un calo nel loro utilizzo sarebbe un problema per Instagram e per questo i risultati del test saranno molto utili per far capire loro come procedere.

Questa caratteristica non è una novità assoluta per il social network; in passato, infatti, Instagram aveva implementato una funzione del tutto simile a questa in arrivo, anche se solo in caso di screenshot a messaggi privati.