A cosa serve Spotify: guida completa per ascoltare e scaricare musica

Guida completa all'utilizzo della piattaforma di musica in streaming Spotify con consigli per ascoltare e scaricare brani da riprodurre in modalità offline.

La musica digitale potrebbe non offrire lo stesso effetto di sedersi ad ascoltare un disco sul giradischi, tuttavia, ciò che perde in atmosfera, lo compensa la comodità, specialmente quando non si è in casa con la propria collezione di brani. Tra i primi a spostare l’attenzione dell’industria musicale verso lo streaming troviamo Spotify, introdotto ormai 8 anni fa come mezzo per combattere i download musicali pirata. Se ancora oggi vi state chiedendo a cosa serve Spotify, cerchiamo di capirlo insieme nella seguente guida.

Come avrete capito dalle prime righe di questo articolo, Spotify è una piattaforma online che offre una versione gratuita e una Premium per accedere a milioni di tracce musicali attraverso un singolo account, disponibile per Computer Desktop, Mac e sistemi operativi mobili.

A cosa serve Spotify: guida completa per ascoltare e scaricare musica Spotify TechNinja

Caratteristica esclusiva per gli utenti Premium è la possibilità di scaricare musica sul proprio computer e riascoltarla ovunque ci si trovi grazie alla modalità di riproduzione offline, senza costi aggiuntivi. Come alternativa consigliamo l’applicazione Movavi che consente di scaricare album e singole tracce offline da Spotify.

A cosa serve Spotify

Come la maggior parte dei servizi di questo tipo, per utilizzare Spotify è sufficiente iscriversi alla piattaforma attraverso la propria email oppure direttamente con un account Facebook. Come abbiamo detto qui sopra è possibile optare tra due differenti tipi di abbonamenti, una versione Free che offre la possibilità di accedere ad ogni brano da computer e tablet e una versione Premium che oltre ad aggiungere alcune funzionalità, permette di scaricare brani sui propri dispositivi mobili e ascoltarli offline.

Prima di iniziare ad utilizzare Spotify, vi consigliamo di controllare le preferenze e le impostazioni sulla privacy per assicurarvi di condividere solo ciò che vi interessa. Questa fase preliminare è importante perché consente di pubblicare con tutto il mondo le proprie preferenze musicali, oppure lasciare ogni contenuto privato.

A cosa serve Spotify: guida completa per ascoltare e scaricare musica spotify overview TechNinja

Organizzare la propria musica

Libreria musicale

A cosa serve Spotify: guida completa per ascoltare e scaricare musica Schermata 2018 01 16 alle 15.19.33 TechNinja

L’applicazione desktop di Spotify presenta un’interfaccia piuttosto semplice da utilizzare, caratterizzata da una barra laterale a sinistra dove viene collocata la Libreria musicale dell’utente. All’interno della libreria è possibile accedere ai brani Ascoltati di recente e navigare tra Album, Artisti, Stazioni, File locali (canzoni caricate dal computer) e Podcast.

Naviga

A cosa serve Spotify: guida completa per ascoltare e scaricare musica Schermata 2018 01 16 alle 15.17.53 TechNinja

Le altre due sezioni della schermata principale di Spotify sono Naviga e Radio. La prima voce consente di scoprire nuovi brani musicali come le ultime uscite e accedere a playlist predefinite e in continuo aggiornamento realizzate appositamente per l’utente in funzione delle proprie preferenze musicali. Oltre a questo è possibile accedere a collezioni di album suddivise in Generi e Mood, nonché navigare tra le classifiche di tutto il Mondo, comprese quelle per ogni singolo Stato.

Radio

La Radio è invece un’altra funzionalità che funziona come un tipico servizio di radio online ed è anche offerta come opzione gratuita per il piano Free dell’applicazione mobile. In questa sezione è possibile creare stazioni in relazione ad un singolo artista, singolo brano, singolo album, genere o votazioni dei pezzi più amati o odiati.

A cosa serve Spotify: guida completa per ascoltare e scaricare musica Schermata 2018 01 16 alle 15.17.37 TechNinja

Playlist

Degna di nota tra le funzionalità di Spotify è la possibilità di creare Playlist oppure iscriversi a quelle create da altri utenti. Questo strumento consente inoltre di aggiungere un intero album come playlist da riascoltare in ogni momento anche da mobile, in ordine casuale se in versione Free.

Questa sezione offre la possibilità di realizzare playlist in collaborazione con gli amici, in modo da prepararsi al meglio per un viaggio in compagnia o la festa perfetta. Spotify permette anche di Seguire i propri artisti preferiti e i propri amici per non perdere gli ultimi aggiornamenti musicali.