La domanda di iPhone X potrebbe essere significativamente più bassa rispetto al previsto

Secondo alcune fonti, le vendite di iPhone X sarebbero in calo ed Apple avrebbe tagliato la produzione da 50 milioni a 30 milioni di unità.

In una nota ai clienti, Nicolas Baratte di CLSA afferma che, relativamente al volume di iPhone X del quarto trimestre di Apple, qualsiasi stima superiore a 35 milioni è esagerata. La predizione segue a ruota quella di un notiziario taiwanese, il quale sostiene che la debolezza della domanda avrebbe indotto Apple a tagliare gli ordini per iPhone X da 50 milioni a 30 milioni di unità.

Riteniamo che i volumi di iPhone X del quarto trimestre 2017 fossero stimati attorno ai 30-35 milioni e siamo molto scettici sul fatto che possano aumentare nel primo trimestre del 2018.

ha scritto Baratte in una nota pubblicata martedì.

Questo, a nostro avviso, non si concilia con l’aspettativa di domanda repressa o push-out per il primo trimestre del 2018: i consumatori che volevano ottenere un iPhone X a dicembre 2017, ora lo possiedono già.

Il rapporto di Baratte suggerisce che Apple potrebbe ridurre il prezzo dell’iPhone X per provare ad aumentare le vendite.

Domanda e offerta di iPhone X

La domanda di iPhone X potrebbe essere significativamente più bassa rispetto al previsto iPhone X couch 780x536 1 780x536 TechNinja

Le segnalazioni di vendite di iPhone X inferiori alle attese sono state una sorpresa. Inizialmente, è emerso che Apple aveva semplicemente fatto un ottimo lavoro di gestione della domanda, ottenendo la giusta fornitura per soddisfare la domanda al punto tale che la consegna il giorno successivo è stata raggiunta per tutti i modelli di iPhone X entro la fine del 2017.

Vendite in calo

Tuttavia, il calo della domanda potrebbe essere dovuto al prezzo elevato del device. In definitiva, per scoprire come stanno andando le vendite del nuovo iPhone X dovremo attendere fino a quando Apple non annuncerà i suoi prossimi guadagni trimestrali. È anche importante notare che, indipendentemente dalle vendite di iPhone X, Apple ha in vendita anche iPhone 8 e iPhone 8 Plus, con un costo inferiore rispetto al modello del decimo anniversario. Riuscirà Apple ad ottenere un nuovo impressionante trimestre?