Huawei P11 potrebbe avere una fotocamera in grado di rivaleggiare con il sistema TrueDepth di iPhone X

Un video demo mostra quella che potrebbe essere la futura tecnologia di fotocamera 3D dei prossimi smartphone di Huawei e Honor; sarà presente nel prossimo Huawei P11?

All’inizio di questo mese, una serie di immagini promozionali trapelate, presumibilmente legate al prossimo Huawei P11, ha rivelato che lo smartphone potrebbe presentare una configurazione con fotocamera a tripla lente ed una risoluzione mostruosa. Successivamente, è emerso un rapporto nel quale si suggerisce che la prossima ammiraglia di Huawei potrebbe anche sfoggiare una tacca stile iPhone X e potrebbe anche ospitare una nuova tecnologia, simile alla soluzione della fotocamera TrueDepth di Apple.

Huawei P11: fotocamera tripla lente

Huawei P11 potrebbe avere una fotocamera in grado di rivaleggiare con il sistema TrueDepth di iPhone X huawei 3d depth camera TechNinja

All’evento di lancio di Honor 7X e Honor View 10, Huawei ha presentato una nuova fotocamera 3D soprannominata Point Cloud Depth Camera. La nuova tecnologia è stata mostrata sotto forma di un dispositivo aggiuntivo inserito in un Huawei Mate10, ma potrebbe benissimo essere integrato in Huawei P11.

Point Cloud Depth Camera riconoscerà il volto

Nel video, Matthew Leone, ingegnere di Honor Device, mostra la fotocamera facendo una rapida scansione 3D del suo volto con risultati piuttosto impressionanti, soprattutto considerando il processo di cattura veloce. La fotocamera Point Cloud Depth, non diversa dalla fotocamera TrueDepth di Apple, impiega un emettitore vicino all’infrarosso che proietta una griglia luminosa composta da migliaia di “punti” sul viso, in modo da determinarne la forma.

Lo schema del prototipo è molto simile, se non identico, a quello presente su altre camere 3D che impiegano proiettori Vertical-Cavity Surface-Emitting Laser; il reticolo di luce proiettato dalla camera 3D di Huawei è invisibile all’occhio umano e consentirà di effettuare una misurazione, indipendentemente dalla luce ambientale presente all’esterno.

Huawei P11 potrebbe avere una fotocamera in grado di rivaleggiare con il sistema TrueDepth di iPhone X point cloud depth camera TechNinja

Tuttavia, queste informazioni non rivelano molto di un device che è ancora piuttosto lontano dalla sua presentazione ufficiale; anche LG ha lavorato a lungo su di uno scanner dell’iride all-in-one e su di un sensore per fotocamera frontale, ma ancora non è stato implementato in alcun device.