Apple ha chiuso le firme di iOS 11.1.2 e tvOS 11.1, rendendo impossibile il downgrade

Questo significa che non è più possibile tornare ad iOS 11.1.2, o a precedenti versioni, effettuando il downgrade.

Come se le circostanze relative all’attuale situazione di jailbreak non fossero già abbastanza gravi, Apple ha chiuso le firme di iOS 11.1.1, iOS 11.1.2 e tvOS 11.1.

Questo significa che ora non è più possibile tornare ad iOS 11.1.2 o a versioni precedenti effettuando il downgrade; quindi, anche chi utilizza già iOS 11.1.2 e lo desidera mantenere, dovrà stare attento a non aggiornare accidentalmente il sistema operativo.

Firme chiuse

Per Apple questa è ormai una consuetudine; bloccare le firme a poche settimane dal lancio di un nuovo firmware, infatti, costringe gli utenti ad aggiornare al sistema operativo più nuovo e consente di mantenere i dispositivi più sicuri. Inoltre, è anche una misura per contrastare il jailbreak che, spesso, richiede versioni firmware precedenti senza patch.

Apple ha chiuso le firme di iOS 11.1.2 e tvOS 11.1, rendendo impossibile il downgrade Schermata 2017 12 16 alle 10.40.56 TechNinja

Attualmente, quindi, iTunes indirizza chiunque a ripristinare il proprio dispositivo per l’aggiornamento a iOS 11.2.1. D’altra parte, è ancora possibile installare iOS 11.2 usando Option + Click su Mac (Shift + Click su Windows) quando si ripristina il dispositivo.

Maggiore sicurezza

I frequenti aggiornamenti software rendono la vita più difficile agli hacker che faticano a tenere il passo; di conseguenza, diventa un lavoro di routine aggiornare e rilasciare nuovi strumenti di jailbreak con la stessa frequenza con cui Apple aggiorna iOS.

Sebbene Apple non stia più firmando iOS 11.1.2 e tvOS 11.1, quelli che lo eseguono non saranno costretti ad aggiornare a iOS 11.2.1; tuttavia, potrebbe essere saggio disabilitare l’aggiornamento Over the Air per prevenire aggiornamenti accidentali ed assicurarsi di tenere a portata di mano un dispositivo potenzialmente jailbrakable per il futuro.

 

Attualmente, sviluppatori e beta tester pubblici hanno a disposizione iOS 11.2.5 in versione beta.