E’ questo il segreto Surface notepad di Microsoft?

Un nuovo brevetto, depositato da alcuni ingegneri di Microsoft Surface, mostra quello che potrebbe essere un nuovo dispositivo pieghevole.

Si dice che Microsoft stia lavorando su un dispositivo pieghevole simile ad un blocco note, proprio come il concept Courier della compagnia. Un brevetto, presentato all’inizio di quest’anno, aveva già fornito una descrizione di questo dispositivo, ma questa settimana è emerso un nuovo brevetto che mostra molti più dettagli. Il brevetto fa riferimento a un dispositivo incernierato ed è stato registrato da ingegneri Microsoft Surface responsabili della creazione di varie cerniere e dispositivi Surface, appunto.

E questo il segreto Surface notepad di Microsoft? surfacehero.0 TechNinja

Surface notepad

Il dispositivo sembra avere due schermi separati e sezioni che si piegano insieme o piatte, proprio come lo Yoga Book di Lenovo. Le immagini mostrano anche come il misterioso dispositivo potrebbe capovolgersi. Anche se non ci sono molti dettagli sul tipo di software incluso in un dispositivo di questo tipo, il deposito di Microsoft include molti e complessi dettagli su come funziona la cerniera. Sembra che Microsoft utilizzi parti simili ad ingranaggi per creare questa cerniera regolabile, consentendo al dispositivo di rimanere in posizioni diverse.

E questo il segreto Surface notepad di Microsoft? surface3 TechNinjaIl dispositivo ha una cerniera unica

Nell’archivio vengono forniti alcuni esempi di utilizzo, inclusa un’interfaccia utente che si estende su entrambi i display con un intervallo molto piccolo. Una tastiera virtuale e un trackpad sono visualizzati anche su di una sezione, mentre l’altra ha una trasmissione meteorologica in esecuzione. Alcuni rapporti precedenti hanno suggerito che questo dispositivo potesse includesse due schermi che si piegano come un libro ed una stilo per prendere appunti. Inoltre, altre indiscrezioni hanno riferito che Microsoft starebbe anche lavorando su di un’applicazione per notebook dedicata, in grado di imitare la scrittura come in un vero blocco note.

Potrebbe avere una stilo

Nessuna delle immagini del brevetto in deposito mostra una stilo assieme al dispositivo; i disegni, infatti, sembrano molto focalizzati su quella che sembra una cerniera unica.

E questo il segreto Surface notepad di Microsoft? surface5 TechNinja

Non è chiaro se un dispositivo del genere potrà mai arrivare sul mercato. Microsoft, in precedenza, ha giocato con l’idea di un Surface Mini, ma il CEO Satya Nadella ha annullato il progetto poche settimane prima che venisse svelato.

In vista del lancio di Surface Studio di Microsoft, il produttore di software ha depositato i brevetti per un PC all-in-one identico all’hardware che alla fine ha svelato. Se Microsoft si sta davvero preparando a lanciare un nuovo dispositivo mobile, queste immagini brevettate potrebbero darci un primo sguardo su ciò che ha in programma.