Instagram sta testando un’applicazione standalone per la messaggistica diretta

Instagram sta testando in alcuni paesi, tra cui l'Italia, una nuova applicazione standalone di messaggistica.

Instagram è cambiato molto dal momento della sua acquisizione da parte di Facebook, nel 2012. La premessa originale era piuttosto semplice; consentiva di abbellire le foto e di condividere con gli amici, in pochi e semplici clic. Poi, col tempo, sono arrivati i video e le gif con Boomerang; dispone di un feed algoritmico e ha un sistema diretto di messaggistica.

Messaggi Direct autonomi

Oggi, Instagram sta preparando l’ennesimo cambiamento grazie al lancio di un’applicazione Instagram Direct autonoma. Per ora, l’applicazione è disponibile solo in Uruguay, Cile, Turchia, Italia, Portogallo e Israele.

Instagram sta testando unapplicazione standalone per la messaggistica diretta gettyimages 540936038 TechNinja

Ecco le parole di Instagram a proposito della nuova applicazione in fase di test:

Vogliamo che Instagram sia un luogo per tutti i tuoi momenti e la condivisione privata, con amici intimi, è una parte importante di tutto questo. Per rendere più semplice e divertente il collegamento tra le persone, stiamo iniziando a testare Direct, un’applicazione per fotocamere che si collega senza interruzioni ad Instagram.

L’applicazione consentirà di creare e condividere storie, oltre ad accedere a filtri esclusivi, Boomerang e altri strumenti creativi presenti su Instagram. Inoltre, gli amici presenti sull’applicazione principale verranno istantaneamente aggiunti all’applicazione Instagram Direct.

Perché una nuova applicazione?

La domanda sorge spontanea: perché creare un’applicazione separata per caratteristiche già disponibili e funzionali in Instagram? Non è molto chiaro, ma potrebbe essere un’ennesima risposta a Snapchat.

E questo piano di attacco sembra funzionare; a gennaio, infatti, il lancio di Instagram Stories aveva comportato un minor utilizzo di Snapchat Stories. Sicuramente, c’è chi spera che il lancio di Instagram Direct, con la sua percezione di conversazioni one-to-one più intime e private, possa avere lo stesso effetto sulla messaggistica diretta di Snapchat.

Instagram sta testando unapplicazione standalone per la messaggistica diretta Schermata 2017 12 07 alle 17.31.56 TechNinja

Instagram sta testando unapplicazione standalone per la messaggistica diretta Schermata 2017 12 07 alle 17.32.05 TechNinjaAl momento, non è presente un elenco di specifiche o caratteristiche; l’unica cosa che si sa è che l’applicazione verrà lanciata a livello globale il prossimo anno, dopo che Instagram avrà risolto i bug e risposto al feedback degli utenti.