pubblicita
pubblicita

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, ecco il confronto tecnico!

pubblicita

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, è sfida tra due top di gamma!

Galaxy Note 5 vs Google Nexus 6P, ecco il confronto tecnico! Quando c’è una sfida ai vertici, lo spettacolo è assicurato: da una parte il phablet di Samsung, dall’altra l’alternativa proposta da Huawei. Chi la spunterà?

Come ben saprete, quando si parla di smartphone con display di grandi dimensioni, è doveroso citare la linea Note di Samsung, che è stata l’apripista ed è una delle dominatrici del settore.

Uno dei gioiellini è stato il Galaxy Note 5, che ha apportato miglioramenti estetici ma anche in termini di prestazioni (rispetto ai modelli precedenti).

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, ecco il confronto tecnico! Google Nexus 6P vs Samsung Galaxy Note5 Review TI TechNinja

Sulla sua strada, però, il Note 5 ha incontrato un duro avversario: con il Nexus 6P Huawei ha dimostrato di essere in grado di competere a testa alta con colossi tecnologici più rinomati.

Prestazioni ottime e design originale permetteranno al Nexus 6P di diventare il nuovo re dei phablet? Andiamo ad analizzare più nel dettaglio quest’interessante sfida!

Galaxy Note 5 vs Google Nexus 6P: Design

Sul piano del design, questi due smartphone hanno molto di cui vantarsi: l’estetica accattivante e l’ottima qualità dei materiali usati ne fanno due dei migliori phablet in termini di stile.

Il Note 5 vanta un telaio completamente in vetro e finiture in metallo mentre dall’altro canto, il Nexus 6P sfoggia una scocca in alluminio.

La particolare forma dello smartphone Samsung, con i bordi smussati, rende la presa più solida ed ergonomica; il vetro si manifesta come un’arma a doppio taglio: strabiliante l’effetto che si ottiene quando si riflette la luce ma molto sensibile alle macchie, anche a causa delle fastidiose impronte lasciate dalle mani.

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, ecco il confronto tecnico! Google Nexus 6P vs Samsung Galaxy Note5 002 1024x768 TechNinja

Entrambi i produttori hanno pensato bene di rendere più sicuri i propri smartphone dotandoli di un sensore per le impronte digitali. Per quanto riguarda gli “optional” Samsung domina, grazie allo stilo S-Pen ed alla possibilità di ricarica wireless.

pubblicita

Galaxy Note 5 vs Google Nexus 6P: Display

I display AMOLED di cui sono dotati entrambi gli smartphone offrono un’ottima esperienza d’uso, essendo ambedue Quad-HD ma hanno stessa dimensione (5.7 pollici) e stessa risoluzione (1440 x 2560 pixel).

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, ecco il confronto tecnico! Schermata del 2015 12 31 114236 TechNinja

In questo settore, il Note 5 ed il Nexus 6P non hanno nulla da invidiarsi: la qualità offerta è delle migliori, con un alto contrasto e perfetti livelli di lucentezza. I colori che i display offrono sono molto accesi ma quest’aspetto, se non dovesse piacere, può essere regolato dalle impostazioni.

Galaxy Note 5 vs Google Nexus 6P: Interfaccia e funzionalità

Molto interessante è la sfida tra Android 6.0 Marshmallow del Nexus 6P e l’interfaccia TouchWiz di Android 5.1.1 Lollipop, presente sul Note 5.

Nell’uso, l’interfaccia del Nexus 6P risulta essere più semplice ed intuitiva, grazie soprattutto all’ultima versione di Android, mirata proprio alla semplificazione delle azioni rivolte all’utente.

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, ecco il confronto tecnico! Google Nexus 6P Review 024 UI 576x1024 TechNinja
Android 6.0 Marshmallow su Nexus 6P

Questo porta un punto a favore del Nexus 6P che, essendo un phablet di Google, avrà certamente gli aggiornamenti costanti del sistema operativo del robottino. Ovviamente siamo sicuri che Samsung lavorerà sodo per poter garantire l’aggiornamento a Marshmallow per il Note 5, considerando anche che stiamo parlando di uno dei maggiori colossi di tecnologia a livello mondiale.

L’interfaccia TouchWiz non è semplificata come quella offerta da Marshmallow ma offre alcune funzioni che mancano sul Nexus 6P, come, ad esempio, quelle rivolte esclusivamente ad S-Pen.

Galaxy Note 5 vs Nexus 6P, ecco il confronto tecnico! Samsung Galaxy Note5 Review 033 UI 576x1024 TechNinja
TouchWiz su Samsung Galaxy Note 5

(CONTINUA ALLA PAGINA SEGUENTE)