Samsung inizia a produrre in serie i primi chip per dispositivi mobili da 512 GB

Salmsung potrebbe presto presentare nuovi smartphone con un incredibile chip da 512GB, in grado di archiviare un numero incredibile di video HD.

Al giorno d’oggi, quando si guarda alla maggior parte dei telefoni di punta, non è difficile trovarne uno con 64 GB, 128 GB o addirittura 256 GB di memoria interna. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata quando le applicazioni aumentano e le foto e i video diventano sempre più numerosi; tuttavia, presto sarà possibile disporre di uno smartphone (Samsung) con ben 512 GB di spazio di archiviazione.

Chip da 512GB

Samsung inizia a produrre in serie i primi chip per dispositivi mobili da 512 GB lazy placeholder TechNinja

Samsung, infatti, ha annunciato ufficialmente l’inizio della produzione di massa di un chip Universal Flash Storage da 512 GB, una vera e propria novità per l’industria della telefonia mobile. L’intero pacchetto è composto da otto chip V-NAND da 64 layer e un singolo chip controller; sebbene il chip abbia a disposizione il doppio della capacità di archiviazione rispetto a quello da 256GB a 48 layer, è fisicamente della stessa dimensione.

Incredibile capacità di archiviazione

Con 512 GB di spazio di archiviazione, Samsung afferma che gli utenti saranno in grado di archiviare circa 130 video 4K (3840 x 2160) di 10 minuti ciascuno su smartphone; questo è un aumento davvero notevole, considerando che un chip da 64GB può contenere solo 13 video.

Per quanto riguarda le prestazioni, il chip da 512 GB ha una velocità di lettura massima di 860 MB/s e una velocità di scrittura di 255 MB/s. Per trasferire un clip video Full HD da 5 GB su di una scheda SSD, serviranno solo sei secondi; il miglioramento è evidente, risultando otto volte più veloce di quanto sono in grado di fare la maggior parte delle schede microSD.

Samsung inizia a produrre in serie i primi chip per dispositivi mobili da 512 GB lazy placeholder TechNinja

Parlando di questo nuovo chip, Jaesoo Han, Executive Vice President di Memory Sales & Marketing di Samsung, ha dichiarato:

Il nuovo eUFS Samsung 512GB offre la migliore soluzione di archiviazione integrata per smartphone premium di prossima generazione, superando i potenziali limiti delle prestazioni del sistema che possono verificarsi con l’uso di schede micro SD.

Samsung, con i suoi dispositivi, è stata una delle poche aziende che ha continuato ad offrire supporto per schede microSD, ma le parole di Han suggeriscono che questo potrebbe cambiare con il Galaxy S9.