iPhone si blocca il 2 dicembre? Ecco la soluzione!

Alcuni utenti iOS segnalano arresti anomali di Springboard il 2 dicembre 2017. Se sei uno di loro, ecco cosa sta succedendo e cosa puoi fare per risolvere questo inconveniente.

Se hai installato un’applicazione App Store che invia notifiche locali, potresti notare che il tuo iPhone si blocca dopo aver raggiunto la data del 2 dicembre 2017; Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 11.2 per correggere questo problema. Il supporto Apple raccomanda di disabilitare le notifiche per ogni applicazione e, quindi, di installare l’aggiornamento.

Problemi con alcune applicazioni

Qualcosa nel sistema temporale di iOS sta facendo sì che le notifiche locali consumino così tanta memoria da mandare in crash la springboard.

iPhone si blocca il 2 dicembre? Ecco la soluzione! lazy placeholder TechNinja

Le notifiche locali fanno parte delle opzioni di notifica disponibili per le applicazioni appartenenti all’App Store; differiscono da quelle remote perché non provengono da servizi Internet. L’applicazione configura i dettagli della notifica localmente e trasmette tali dati al sistema che, quindi, gestisce la consegna della notifica quando l’applicazione non è in primo piano. Sono più comunemente utilizzate per avvisare l’utente di alcune cose da fare all’interno dell’applicazione come, ad esempio, effettuare una mossa all’interno di un gioco.

Il problema non sembra riguardare le app integrate

Tuttavia, al momento, il problema sembra guardare solo le applicazioni dell’App Store e non quelle integrate.

Come risolvere il problemaiPhone si blocca il 2 dicembre? Ecco la soluzione! lazy placeholder TechNinja

iPhone si blocca il 2 dicembre? Ecco la soluzione! lazy placeholder TechNinja

Se non si dispone di applicazioni di terze parti con notifiche locali attive, è possibile che non si verifichino arresti anomali; al contrario, se non hai ancora installato l’ultima patch di Apple, hai a disposizione due soluzioni:

  1. Disattiva le notifiche per tutte le applicazioni che utilizzano le notifiche locali; questa soluzione influirà sulla tua capacità di rimanere aggiornato rispetto a quelle applicazioni.
  2. Cambia la data odierna con una precedente al 2 dicembre 2017; questo, tuttavia, influirà sulla tua capacità di tenere traccia degli appuntamenti del calendario, ricevere correttamente iMessage, giocare con alcuni giochi e molte altre funzioni di base.

Aggiornare a iOS 11.2

La soluzione migliore, tuttavia, resta l’aggiornamento a iOS 11.2 che sembra avere il fix per questo bug.

 

E’ bene ricordare che per disattivare le notifiche di un’applicazione è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Avviare impostazioni.
  2. Toccare Notifiche.
  3. Toccare l’applicazione che desideri disabilitare.
  4. Disattivare il pulsante Consenti notifiche.
  5. Ripetere questa operazione per tutte le applicazioni che vuoi disabilitare.