Gartner: vendite globali di smartphone in crescita

Secondo un report di Gartner, le vendite globali di smartphone tornano a crescere; Apple aumenta del 5,7% anno su anno nel terzo trimestre.

Il mese scorso, Gartner aveva predetto che le vendite globali di smartphone sarebbero tornate a crescere nel corso del prossimo anno; i numeri più recenti mostrano che questo traguardo è stato effettivamente raggiunto prima del previsto, ovvero nel terzo trimestre di quest’anno.

Smartphone in crescita

Le vendite globali di smartphone agli utenti finali sono state pari a 383 milioni di unità nel terzo trimestre del 2017; secondo Gartner, questo corrisponde ad un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Tutti i primi cinque vendor di smartphone hanno raggiunto una crescita a due cifre, a parte Apple.

Gartner: vendite globali di smartphone in crescita chartoftheday 12079 smartphone market share n TechNinja

La crescita di Apple durante il terzo trimestre, infatti, è stata ovviamente limitata dal lancio di iPhone X; gli utenti che hanno atteso l’arrivo del nuovo device hanno influito sulla crescita che è stata solo del 5,7% anno su anno.

Crescita di Apple in Cina

Gartner ha anche affermato che Apple è tornata a crescere in Cina; inoltre, ha registrato forti vendite in India e in altri mercati emergenti. Questo è stato principalmente attribuito alle vendite di telefoni legacy, proprio sulla strada del ritorno verso l’iPhone 5S, ancora venduto in alcuni mercati ad un prezzo di circa 240 dollari.

La quota di mercato mondiale di Apple è leggermente aumentata; rispetto al terzo trimestre del 2016, in cui aveva una percentuale dell’11.6%, nello stesso trimestre di quest’anno ha raggiunto una percentuale dell’11.9%.

Samsung ha mantenuto saldo il suo primo posto, con una percentuale del 19.3%, grazie ad una vasta gamma di smartphone con fasce di prezzo di tutti i tipi, oltre agli ultimi flagship che hanno avuto molto successo rispetto ai marchi rivali cinesi.