Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows?

Guida dettagliata e suddivisa in fasce di prezzo su quale smartphone acquistare con descrizione e riassunto delle principali caratteristiche.

Sia che si tratti della prima o dell’ennesima volta, quando arriva il fatidico momento di dover acquistare un nuovo dispositivo mobile sorgono sempre migliaia di dubbi su quale smartphone acquistare. iOS, Android o Windows? Economico o Premium? Tanti sono gli interrogativi da porsi per compiere la giusta scelta. Nel seguente articolo abbiamo raccolto i nostri consigli migliori su come acquistare il migliore smartphone in funzione delle proprie esigenze e priorità.

Se fino a qualche anno fa, il numero di smartphone in circolazione era piuttosto limitato, oggi sono sempre più i brand di dispositivi mobili sul mercato. I nostri consigli su quale smartphone acquistare vertono principalmente su alcune ma essenziali caratteristiche che il telefono deve assolutamente possedere. Parliamo di sistema operativo, dimensioni e connettività, senza tuttavia dimenticare il fattore economico.

Quale smartphone acquistare: fasce di prezzo

Partiamo subito dalla nota più dolente inerente uno smartphone, ovvero quanto bisogna realmente spendere per ottenere i migliori smartphone disponibili sul mercato. Premettendo che le fasce di prezzo siano essenzialmente tre, bassa, media e alta, acquistare un nuovo smartphone può richiedere tra i 50 e i 1000 euro di investimento (leggi anche a tal proposito l’articolo di Tindaro Battaglia smartphone con migliori fotocamere  per farti una idea di come, ad esempio, la sola fotocamera possa incidere sul prezzo finale di uno smartphone).

Logicamente la scelta della fascia di prezzo è legata principalmente alla disponibilità economica, anche se comunque è possibile optare per qualche generazione precedente per ottenere hardware avanzati ad un prezzo più basso.

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? buying the best android phone2 417519 TechNinja

Fascia Alta

I modelli di fascia alta sono generalmente dotati di un display ampio, ultra HD dai colori fedeli e ottimi angoli di visione. Inoltre, essi includono specifiche di ultima generazione in quanto a componenti hardware, quali lettore di impronte digitali o scanner facciale, ricarica rapida e impermeabilità.

Fascia Media

Se state invece pensando a quale smartphone acquistare in fascia media, bisogna sapere innanzitutto che questi dispositivi richiedono un investimento di circa 400 euro e mettono a disposizione display discreti, una lunga durata della batteria e fotocamere da fare invidia alle compatte più costose. Detto questo, questi modelli sono più limitati sia dal punto di vista dei materiali, policarbonato al posto di metallo o vetro, sia per quanto riguarda le funzionalità.

Fascia Bassa

Nonostante in questa fascia rientrino dispositivi anche al di sotto dei 100 euro, il nostro consiglio è quello di rimanere almeno tra i 150 e i 200 euro di prezzo. Gli smartphone di questa fascia di prezzo presentano diverse funzionalità basilari, ma essendo mancanti in termini di processori e sistemi operativi, è possibile possano bloccarsi nell’eseguire giochi o applicazioni più pesanti.

Quale smartphone acquistare: sistema operativo

Il sistema operativo è il software che alimenta ogni smartphone. Esso costituisce il menu del telefono e contiene tutte le applicazioni eseguibili. Il suo ruolo principale è quello di consentire all’utente di interagire con il proprio dispositivo, perciò risulta importante la sua facilità di utilizzo. Esistono tre principali SO tra cui scegliere: iOS, Android e Windows.

iOS

Tutti i dispositivi mobili di Apple, gli iPhone per intenderci, utilizzando esclusivamente iOS come sistema operativo, a differenza di Android, ricreando la medesima esperienza d’uso su ogni modello di iPhone. Tuttavia, con il rilascio ogni anno di nuovi aggiornamenti importanti, alcuni di questi modelli potrebbero non essere in grado di supportare le ultime versioni, ad esempio, iOS 11, l’ultima release importante, è supportata da iPhone 5 in poi, escludendo le precedenti generazioni.

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? iphone 7 452345 TechNinja

  • PRO: I punti di forza di iOS sono sicuramente la facilità di utilizzo e i continui aggiornamenti per migliorare la sicurezza e risolvere i bug di sistema che possono compromettere la funzionalità dell’iPhone. Esso possiede anche un App Store ricco di applicazioni adatte ad ogni esigenze e soprattutto libere da qualsiasi tipo di frode.
  • CONTRO: Pur offrendo un sistema operativo completo e semplice da usare, gli smartphone di Apple sono i più costosi sul mercato. Tuttavia, se non si è particolarmente ossessionati dal volere possedere l’ultima versione, è possibile trovare offerte più economiche per i modelli meno recenti. Oltre al prezzo, la seconda nota dolente degli iPhone è l’impossibilità di ampliare lo spazio di archiviazione a disposizione, il quale è limitato a quello di fabbrica.

Android

Android è il sistema operativo sviluppato da Google e rappresenta il principale sistema operativo degli smartphone in circolazione, utilizzato da marchi come Samsung, LG e HTC, oltre ad altre aziende emergenti come Huawei, OnePlus e Wileyfox. Android ha un aspetto differente a seconda del produttore di smartphone, ma la sua architettura di base è la medesima.

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? the latest smartphones2 417536 TechNinja

  • PRO: Pur essendo più complicato di iOS, si tratta di un software generalmente facile da usare, estremamente personalizzabile e con accesso ad una vasta gamma di applicazioni e giochi scaricabili dal Google Play Store. Essendo il principale SO in circolazione, è possibile trovare tanti smartphone tra cui scegliere indipendentemente dal budget a disposizione.
  • CONTRO: In passato, Android si è rivelato più vulnerabile agli attacchi rispetto ai dispositivi Apple. Tuttavia, questo aspetto sta cominciando a cambiare, grazie alle più accurate fasi di verifica e patch di sicurezza adottate da Google prima di rilasciare una nuova applicazione sul proprio Play Store. La seconda nota negativa di questo software è la mancanza di aggiornamenti frequenti, eccetto che per il Pixel 2, a cui alcuni dispositivi non possono nemmeno accedere.

Windows

Pur non essendo allo stesso livello di popolarità di Android e iOS, Windows quella fascia di mercato più economica e più ricercata in ambiente lavorativo.

  • PRO: Microsoft offre una vasta gamma di telefoni dalle buone funzionalità e al temo stesso dai prezzi convenienti, con la possibilità di acquistarne uno per circa 150 euro. I dispositivi Windows sono completamente compatibili con i computer portatili e i PC desktop Windows, ottimi per continuare un attività passando da un device all’altro.
  • CONTRO: Pur trattandosi di un valido sistema operativo, la mancanza di applicazioni curate è di certo la più grande pecca di questi dispositivi. Detto questo, le applicazioni più importanti come Facebook o Google Maps sono altresì disponibili.

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? buying the best windows phone2 417523 TechNinja

Quale smartphone acquistare: connettività

I migliori smartphone sul mercato utilizzano reti mobili a banda larga per svolgere le numerose funzionalità a disposizione. L’ultimo servizio Internet per dispositivi mobili più veloce è il 4.5G, anche se la maggior parte dei dispositivi si basano ancora sul 4G o LTE.

Tuttavia, alcuni degli smartphone economici non supportano ancora questa tecnologia e si basano su rete 3G, che pur essendo piuttosto veloce, a seconda della copertura a disposizione, non consente di navigare come su un dispositivo premium. Il nostro consiglio prima di scegliere quale smartphone acquistare è quello di verificare sia presente almeno la connettività 4G.

Per quanto riguarda le restanti connessioni, ormai tutti gli smartphone sul mercato possiedono modulo Wi-Fi e Bluetooth, mentre pochi sono quelli che sono dotati di chip NFC per l’interazione con periferiche compatibili, come POS o distributori automatici.

Quale smartphone acquistare: dimensioni

Con il passare degli anni, gli smartphone stanno diventando sempre più grandi, con gli ultimi modelli di fascia alta da 5.5 pollici in su, tra cui ricordiamo il Samsung Galaxy Note 8 e l’iPhone 8 Plus. Mentre, questi dispositivi sono molto comodi per guardare video e magiare sul web, le loro dimensioni potrebbero non essere adatte a tutte le persone. Alcuni utenti li possono trovare troppo ingombranti e scomodi da utilizzare, vertendo di conseguenza verso device comodi da usare con una sola mano.

Il modo migliore per scoprire quale sia la dimensione adatta è quella di testare con mano i dispositivi in negozio. Di certo consigliamo a chi ha le mani piccole di optare per smartphone da 4-5 pollici, nonostante esistono valide soluzione software per sopperire alle dimensioni elevate.

Quale smartphone acquistare: impermeabilità

Tra le tante novità introdotte sugli smartphone di ultima generazione, la certificazione IP67 o IP68 è sicuramente l’aspetto più apprezzato dagli utenti. Di certo uno smartphone impermeabile offre maggiore tranquillità al proprietario, in quanto consente di immergerlo in acqua per diversi minuti senza che si verifichi alcun tipo di danno da liquidi. Sempre più modelli offrono resistenza all’acqua, ma in genere si tratta degli smartphone più costosi.

Nonostante si possa pensare possa essere un aspetto univoco per tutti gli smartphone, in realtà alcuni telefoni presentano più resistenza rispetto ad altri. Ad esempio, gli iPhone 7 e 7 Plus possono sopravviene all’immersione in un metro di acqua per un massimo di 30 minuti, mentre i Galaxy S7 e S7 Edge resistono fino a 1 metro e mezzo di altezza nello stesso lasso di tempo.

È comunque interessante notare come si stiano espandendo sempre di più i modelli di fascia media dotati di impermeabilità. Il Samsung Galaxy A3 e A5, ad esempio, includono entrambi protezione IP68, rendendoli impermeabili all’acqua come i top di gamma della serie S. Questa aspetto li rende migliori di costosi modelli premium e di dispositivi che non sono affatto resistenti all’acqua, come il Google Pixel.

Quale smartphone acquistare: sotto i 200 euro

Honor 6A

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? Huawei Honor 6 Plus Dual SIM TechNinja

Rilasciato a febbraio 2017, Honor 6A è un ottimo smartphone Android entry level, capace di soddisfare anche l’utenza più esigente. Questo telefono offre un display da 5 pollici touch screen di buona risoluzione, anche se non particolarmente efficiente. L’elemento di forza di questo dispositivo è sicuramente il comparto fotografico, dove troviamo una fotocamera da 13 megapixel capace di scattare bellissime immagini.

A dare potenza all’Honor troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 430 Octa-Core e 3 GB di RAM. La memoria interna parte da 32 GB ma può essere espansa grazie al comodo slot per la Micro SD fino ad un massimo di 128 GB. Per quanto riguarda il comparto connettività, troviamo tutto quello che si può richiedere da uno smartphone di fascia bassa, cioè LTE 4G, Wi-Fi e GPS. Presente anche sensore per le impronte digitali. Batteria da 3020 mAh con 363 ore di autonomia in standby.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

Motorola Moto G5

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? moto g5 1000 TechNinja

Come l’Honor anche il Motorola Moto G5 ha fatto il suo debutto durante il febbraio 2017 e da questo riprende molte caratteristiche hardware. Partiamo dal display, un touch screen da 5 pollici che offre una qualità risolutiva migliore da 1920×1080 pixel. Il cuore del dispositivo è costituito da un processore Qualcomm Snapdragon 430 Octa-Core e 2 GB di RAM.

Lo spazio di archiviazione interno parte da 16 GB di base, con possibilità di espansione fino a 128 GB. Per quanto riguarda la connettività, il Moto G5 offre modulo LTE 4G per navigazione ultra veloce, nonché Wi-Fi e GPS. Ma l’elemento di spicco del device è sicuramente la fotocamera da 13 megapixel che oltre a scattare ottime foto può registrare bellissimi video in 1080p. La batteria è da 1800 mAh e offre potenza per tutto il giorno.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

Xiaomi Redmi 4x

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? XIAOMI Redmi 4X 3GB 32GB Smartphone Black 405465  TechNinja

Rilascio ad inizio anno 2017, il Redmi 4x è uno smartphone prodotto da Xiaomi con sistema operativo Android e interfaccia grafica personalizzata. Dotato di un display da 5 pollici touch screen di buona risoluzione, questo dispositivo offre tutto quello che ci si potrebbe aspettare da uno smartphone di fascia bassa, tra cui connettività LTE, Wi-fi e GPS. Rispetto ai competitor della stessa classe, il Redmi 4x presenta un comparto fotografico da fare invidia a molti altri dispositivi di fasce superiori.

La fotocamera ha un obiettivo da ben 13 megapixel che gli consente di scattare ottime foto e registrare video in FullHD. Ad alimentare le sue funzioni troviamo un chip Qualcomm Snapdragon 435 Octa-Core e 3 GB di RAM. La memoria interna è di 32 GB, espandibile fino a 128 GB con MicroSD. Altro punto di forza è sicuramente la batteria, ben 4100 mAh.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

Quale smartphone acquistare: tra 200 e 600 euro

Samsung Galaxy A5 (2017)

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? 51JTBd5wwwL. SL1000  TechNinja

Top di gamma della serie Galaxy A, il Samsung Galaxy A5 è uno smartphone di fascia media, che con un prezzo ancora pienamente accessibile offre un buon comparto hardware e funzionalità complete. Dotato di un display da 5 pollici touch screen, questo smartphone Android dispone di una risoluzione avanzata, ma non ottimale.

Pur essendo un dispositivo con sistema operativo Android, Samsung offre un interfaccia grafica personalizzata, potenziata dal processore Octa-Core di proprietà e da 3 GB di RAM. La memoria interna è di 32 GB, la quale può essere ampliata fino a ben 256 GB grazie alla Micro SD. Buono anche il comparto fotografico, dove troviamo una fotocamera da 16 MP che scatta ottime foto e registra video in Full HD. All’interno abbiamo anche una batteria da 3000 mAH.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

LG G6

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? C5SEq1RW8AAqqFa TechNinja

Presentato in occasione del MWC 2017, LG G6 è uno smartphone di fascia media dal comparto hardware avanzato e completo sotto diversi punti di vista. Il suo design dalle cornici stondate è particolarmente innovativo e racchiude un display da 5.7 pollici di alta risoluzione, dai colori fedeli e con buoni angoli di visione.

Al suo interno abbiamo un processore Snapdragon 821 Quad-Core con 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB tramite MicroSD. La fotocamera è da 13 megapixel con possibilità di registrare video in 4K e slow motion fino a 120 fps. Il comparto connettività è completo con LTE, Wi-Fi, GPS, Bluetooth e Touch ID. Buona anche la batteria da 3300 mAh.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

iPhone SE

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? iphonese spgry pureangles ww en print copy TechNinja

Nonostante i dispositivi di Apple abbiano prezzi da fascia alta, negli ultimi anni l’azienda sta iniziando a diversificare i proprio prodotti, incrementando la scalette di device. L’iPhone SE è a distanza di due anni dal rilascio, uno smartphone iOS ottimo, ricco di funzionalità e con un livello di portabilità elevato.

Dotato di un display da 4 pollici con una buona risoluzione e fotocamera da 12 megapixel con possibilità di registrare video in 4K, questo dispositivo presenta lo stesso comparto hardware di iPhone 6s ma ottimizzato per l’uso ad una mano. Ad alimentarlo abbiamo un processore Apple A9 Dual Core con 2 GB di RAM e spazio di archiviazione di 64 GB non espandibile. Sul comparto connettività, questo iPhone non manca di nulla, e anche la batteria da 1642 mAh offre un’autonomia di una giornata.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

Quale smartphone acquistare: sopra gli 600 euro

iPhone 8 Plus

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? %name TechNinja

Rilasciato durante il keynote di Apple di settembre 2017, iPhone 8 Plus è il fratello maggiore di iPhone 8, smartphone iOS con display da 5.5 pollici e funzionalità avanzate. Fatta eccezione della mancanza del Face ID, questo dispositivo riprende le stesse caratteristiche hardware di iPhone X, con il quale condivide chassis in vetro, fotocamera Dual da 12 megapixel con registrazione video 4K e ricarica wireless.

Ad alimentare questo iPhone 8 Plus troviamo chip Apple A11 Bionic Exa-Core con 3 GB di RAM e formati di memoria da 64 e 256 GB non espandibile. Sul piano connettività presenta tutte le funzionalità di ultima generazione, come LTE, WiFi, GPS e molto altro. Presente anche certificazione IP67 per resistenza a polvere e acqua e batteria da 2900 mAh.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

Samsung Galaxy Note 8

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? GalaxyNote8 Midnight Black 1 TechNinja

Top di gamma e ultimo smartphone di Samsung per la scaletta dispositivi mobili del 2017, il Galaxy Note 8 è uno degli smartphone più completi e ricchi di funzionalità sul mercato. Dotato di un display AMOLED da 6.3 pollici con risoluzione di 2960×1440 pixel e di fotocamera da 12 megapixel, questo dispositivo offre un comparto hardware avanzato e un design molto futuristico grazie alle cornici ridotte e agli angoli stondati.

All’interno è alimentato da un processore Exynos 8895 di proprietà Octa-Core con ben 6 GB di RAM e memoria espandibile fino a 256 GB. Per quanto riguarda la connettività il Note 8 offre le ultime tecnologie in circolazione e la batteria da 3300 mAh consente di affrontare pienamente una giornata.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU TROVAPREZZI

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO

Google Pixel 2 XL

Quale smartphone acquistare: iOS, Android o Windows? %name TechNinja

Top di gamma di Google, il Pixel 2 XL è uno smartphone Android con funzionalità avanzate e comparto hardware di ultima generazione. Il chassis in alluminio e vetro offre ubicazione al display P-OLED dagli angoli smussati da 6 pollici di diagonale. Punti di forza di questo display sono primo tra tutti il supporto diretto del sistema operativo e la fotocamera da 12.2 megapixel che permette di scattare foto in alta risoluzione e registrare video in 4K.

Le dimensioni sono particolarmente contenute e lo rendono facile da utilizzare anche con una sola mano. Il Pixel 2 XL ricava il suo potere dal processore Qualcomm Snapdragon 835 e dalla RAM da 4 GB. Come per gli smartphone Apple, anche il dispositivo di Google offre memoria limitata a 128 GB, non espandibile. Ottima la batteria da 3520 mAh.

SCOPRI OFFERTA SU AMAZON

SCOPRI OFFERTA SU EBAY

SCOPRI OFFERTA SU KELKOO