iOS è il sistema operativo più sicuro

Nokia ha pubblicato l'annuale "Threat Intelligence Report” dove, ancora una volta, iOS si conferma il sistema operativo più sicuro.

Anche quest’anno, Nokia ha pubblicato il Threat Intelligence Report che si occupa di valutare la sicurezza dei dispositivi mobili.

Il sistema operativo più sicuro

Il documento di Nokia ha analizzato il tasso di infezioni da malware durante i primi tre mesi del 2017, oltre a numerose informazioni che consentono di valutare al meglio lo stato di salute dei dispositivi mobili. Secondo i risultati del report, dunque, il sistema operativo più sicuro di tutti è iOS di Apple. 

iOS è il sistema operativo più sicuro inacc32017 TechNinja

iOS batte tutti

Secondo il grafico sopra riportato, i dispositivi maggiormente presi di mira sono quelli che hanno in esecuzione Android; le infezioni hanno, infatti, raggiunto la consistente quota del 68.50%. A seguire, ci sono i dispositivi con in esecuzione Windows, con una percentuale pari al 27.96%. La fetta più piccola della torta è quella che riguarda i dispositivi iOS, con una piccola percentuale del 3.54%.

Ma da dove derivano tutti i malware di Android? La maggior parte dei virus arriva da applicazioni di terze parti, ma anche da altre scaricate direttamente dal Google Play Store. Alcune minacce, come ad esempio ANDROIDOS_JSMINER e ANDROIDOS_CPUMINER. ANDROIDOS_JSMINER, venivano utilizzate per operazioni di mining in background e sono state rilevate all’interno di un’applicazione che offriva sconti.

In generale, gli effetti di questi malware causano una maggiore usura del dispositivo, una maggiore lentezza delle prestazioni e riducono in modo evidente la durata della batteria. Va sottolineato che è molto importante, per gli utenti Android, prestare sempre molta attenzione alle prestazioni del proprio sistema operativo; qualsiasi variazione in negativo potrebbe nascondere la presenza di un eventuale malware.