iPhone X e iPhone 8 ottengono una ricarica wireless più veloce grazie ad iOS 11.2

Grazie all'aggiornamento alla versione 11.2 del sistema operativo, la velocità di ricarica senza fili di iPhone X e iPhone 8/8 Plus aumenta del 50%.

L’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple, iOS 11.2, rende la ricarica senza fili su iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X il 50% più veloce.

Tempi di carica più rapidi

Attualmente i tre iPhone si caricano in modalità wireless ad un tasso di 5 watt, ma l’aggiornamento di iOS 11.2 consente loro di ricaricare a un tasso di 7.5w, un aumento del 50%. Anche se la ricarica wireless è nuova per iPhone, questo metodo è stato utilizzato sui dispositivi Android per diversi anni; i device di Apple utilizzano lo standard di carica wireless Qi che arriva alla velocità massima di 15w. Galaxy Note 8 di Samsung, ad esempio, supporta la carica wireless veloce da 15 watt.

Grazie al nuovo aggiornamento sarà, quindi, possibile usufruire di velocità più rapide; i caricatori di Mophie e il pad di Belkin, venduti da Apple, sono già in grado di fornire 7.5 watt di potenza.

iPhone X e iPhone 8 ottengono una ricarica wireless più veloce grazie ad iOS 11.2 iphone x wireless charging TechNinjaiOS 11.2 supporta la carica a 7.5W

Utilizzando il caricabatterie Belkin, che supporta velocità di caricamento da 7.5W, iPhone X è stato caricato dal 46% al 66% in trenta minuti. Lo stesso iPhone è passato, invece, dal 46% al 60% in trenta minuti utilizzando un accessorio di ricarica senza fili che non offre velocità di carica da 7.5 W. Il test è stato eseguito in modo da emulare le condizioni normali di utilizzo e, per tale motivo, la modalità aereo era disattivata.

Con il supporto per velocità di carica da 7.5W, iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X potranno caricarsi, quindi, più rapidamente tramite una connessione wireless.

Anche se gli iPhone wireless di Apple non supportano le stesse velocità di ricarica disponibili su altri smartphone basati su Qi (dal momento che l’attuale standard Qi 1.2 consente di alimentare fino a 15W) il miglioramento è comunque notevole. Alcuni altri accessori di ricarica senza fili basati su Qi supportano anche velocità più elevate, come il RAVpower Fast Wireless Charger, ma esistono accessori che non lo fanno; in caso di acquisto, è necessario porre molta attenzione al numero di Watt indicato.

Al momento, iOS 11.2 è limitato agli sviluppatori e ai beta tester pubblici, ma potrebbe arrivare a breve per tutti.