Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato

Guida completa per scegliere la migliore stampante Inkjet multifunzione sul mercato delle stampanti, con caratteristiche, consigli e confronto prezzi.

Il settore delle stampanti multifunzione è di certo uno dei più ampi in quanto a dispositivi e tipologie di prodotti a disposizione dell’utente. Sul mercato vi è una vasta gamma di stampanti all-in-one progettate per ricoprire differenti funzioni per la casa o per l’ufficio. Nel seguente articolo abbiamo raccolto una serie di stampanti Inkjet per aiutarvi alla scelta della migliore stampante Inkjet multifunzione attualmente in commercio.

Con a disposizione svariati modelli tra cui scegliere, prima di proporvi la nostra classifica di stampanti Inkjet multifunzione, è utile evidenziare quali caratteristiche debba avere la stampante che si ricerca, in funzione ovviamente del tipo di utilizzo. Alcune stampanti multifunzione possono essere destinate esclusivamente all’uso domestico, altre sono dedicate principalmente ad un uso professionale e altre ancora sono adatte ad entrambi gli scopi.

Migliore Stampante Inkjet multifunzione

Nella nostra classifica per la scelta della migliore stampante Inkjet multifunzione abbiamo anche analizzato le caratteristiche aggiuntive che una stampante multifunzione deve possedere per offrire più funzionalità a prezzi competitivi. Diversi modelli, ad esempio, risultano ottime per stampare fotografie, altre invece spiccano maggiormente nel produrre documenti di testo o elementi grafici.

Bisogna anche sottolineare che queste stampanti essendo alimentate ad inchiostro sono dedicate principalmente ad un utilizzo personale o al massimo all’uso per stampare poche pagine al giorno. Esse tendono ad essere compatte, con dimensioni sufficientemente piccole da poter essere tranquillamente posizionate su di una scrivania. Per chi invece cerca uno strumento più professionale dovrà optare per una stampante laser multifunzione che offre un uso più intenso.

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: caratteristiche

Grafica e qualità

Nonostante le migliori stampanti laser multifunzione offrano una grafica leggermente superiore, la stampante Inkjet multifunzione è di certo uno strumento su cui si può contare per realizzare grafiche sia per l’uso professionale sia per quello domestico e se si sceglie con attenzione è possibile ottenere risultati che soddisfi anche i grafici più esigenti.

Tuttavia, il tallone di Achille delle stampanti multifunzione Inkjet è la qualità del testo. L’inchiostro tende a sbavare leggermente e questo rende difficile stampare documenti scritti con un aspetto professionale. Non sorprende che le stampanti laser siano maggiormente indicate a questo utilizzo.

Stampa fotografica

Quasi tutte le stampanti multifunzione Inkjet migliori possono stampare fotografie di buona qualità, con poche eccezioni per quelle rivolte agli uffici. È anche possibile trovare alcuni modelli dedicate esclusivamente a questo scopo. Nella categoria della migliore stampante Inkjet multifunzione esistono principalmente due categorie. Da una parte troviamo modelli poco costosi che offrono buona qualità fotografica ma scarsa resa per i testi, dall’altra stampanti multifunzione più costose ma che offrono qualità decisamente migliori.

Le stampanti della prima categorie includono funzionalità limitate come la possibilità di stampare direttamente da schede di memoria e fotocamera abilitate alle funzioni WiFi. Quelle più costose presentato funzionalità avanzate e includono spesso display LCD relativamente grandi per l’anteprima delle immagini. Solitamente le stampanti multifunzione Inkjet sfruttando diversi serbatoi d’inchiostro, fino a 12, per garantire stampe dai colori più vividi e accurati.

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Connettività

Di sicuro la migliore stampante Inkjet multifunzione deve possedere una vasta gamma di tipologie di connessione. Alcuni modelli offrono solamente ingresso USB e spesso sono caratterizzate da capacità di carico ridotta per un uso limitato. In alcuni casi anche questi modelli offrono la possibilità di connetterle ad una rete tramite cavo Ethernet.

Ma sono le stampanti wifi quelle più utilizzate se si desidera stampare con facilità e rapidità da un qualsiasi computer collegato alla stessa rete. Questa tipologia, infatti, è di certo più produttiva poiché supportano anche la stampa wireless da dispositivi mobili. Molti produttori offrono anche applicazioni dedicate completamente gratuite per poter interagire con la stampante multifunzione wifi.

Infine, tra le migliori stampanti multifunzione wifi ci sono modelli che supportano la connessione Wi-Fi Direct e la connettività NFC, che consentono connessione diretta peer-to-peer senza la necessità di una rete. Nello specifico, la connessione NFC richiede solamente uno smartphone con questa tecnologia senza app o altri software esterni. Questa funzionalità è anche presente tra le stampanti laser multifunzione wifi.

Utilizzo e carta

Mentre la maggior parte delle migliori stampanti Inkjet multifunzione sono utilizzate principalmente in casa o in piccoli uffici, la tecnologia a getto d’inchiostro sta presentando sempre più modelli orientati ad imprese più grandi, con soluzioni capaci di rivaleggiare con le migliori stampanti laser.

Sebbene, i clicli di vita delle cartucce non siano ancora in grado di competere con i tuner delle stampanti a laser, i modelli più costosi sono comunque capaci di gestire le esigenze di stampa, copia, scansione e fax, di gruppi di lavoro e piccoli uffici. Per quanto riguarda la capacità massima di carta, esse sono spesso comprese tra i 100 e i 300 fogli, fatta eccezione per le più costose.

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Funzionalità extra

La stampante multifunzione Inkjet è l’unica tipologia di stampante ad offrire maggiore supporto per l’utilizzo tramite smartphone. Questa caratteristica può sembrare superflua, ma in realtà si può rivelare estremamente utile nel caso si voglia stampare rapidamente un documento direttamente dal telefono.

Per aiutarvi nella scelta della migliore stampante Inkjet multifunzione, abbiamo raccolto alcune tra i più recenti modelli in circolazione. Le nostre scelte sono ricadute principalmente su modelli dedicati ad uno uso domestico, proprio a causa delle caratteristiche che abbiamo riportato qui sopra.

Migliore Stampante Inkjet multifunzione Canon

Canon Maxify MB5450

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Scelta ideale per la stampa in piccoli uffici, senza compromessi in quanto a prestazioni o affidabilità. Grazie agli inchiostri di alta qualità e resistenti all’utilizzo dell’evidenziatore, alla connettività Wi-Fi e all’ingresso Ethernet oltre che alla scansione fronte-retro, è lo strumento ideale per stampare volumi elevati. La Maxify MB54450 è dotata di tecnologia Quick First Print che consente tempo di stampa di circa 6 secondi in bianco e nero.

Per gestire le impostazioni è possibile utilizzare l’ampio touch screen a colori da 8.8 cm. Oltre all’alimentazione documenti ad alta capacità da 500 pagine e all’alimentatore automatico di documenti da 50 fogli, la MB5450 supporta stampa fronte-retro su un ampia gamma di formati di carta, dalla comune A4 a etichette, buste, carta fotografica. Il basso consumo energetico combinato a inchiostri ad alto rendimento consentono di ottenere 2500 pagine in bianco e nero e 1500 a colori. L’app dedicata per smartphone la rende predisposta alla stampa da dispositivi mobili, grazie anche alla possibilità di condividerla in rete.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

ACQUISTALA SU KELKOO

Canon Pixma MX925

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Stampante multifunzione a 5 inchiostri con cartucce XL e XXL opzionali, connettività Wi-Fi ed Ethernet, ADF fronte-retro da 35 pagine e gestione avanzata dei supporti con vassoio da 250 fogli di capacità massima. Le funzioni della Pixma MX925 possono essere controllate tramite il display TFT a colori da 3 pollici con pannello a doppia funzione. Le cartucce XXL consentono di stampare fino a 1000 pagine in bianco e nero con stampa veloce pari a 15 ipm in bianco e nero e 10 ipm a colori. Stampa da e scansione su dispositivi mobili, oltre a supporto per Apple AirPrint.

La connettività consente stampa, scansione, copia e invio di fax sa qualunque punto della casa o dell’ufficio. La tecnologia Canon FINE, con gocce di inchiostro da 1 pl, offre immagini a colori con risalto dei dettagli. Possibilità di stampare foto 10 x 15 cm senza bordi in circa 21 secondi. Presente gestione avanzata dei supporti con stampa su CD/DVD e fronte/retro automatico.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

Migliore Stampante Inkjet multifunzione Epson

Epson WF-7620DTWF

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Questa multifunzione A3 per l’ufficio è dotata di connettività Wi-Fi ed Ethernet è l’ideale per stampare rapidamente un’ampia gamma di documenti in formato A3 grazie alla stampa professionale fino a 18 ppm e al display touch screen da 10.9 centimetri. I due vassoio di carta frontali possono contenere fino a 250 fogli e consentono di stampare sia in formato A3 sia in A4, mentre le cartucce di inchiostro XXL raggiungono le 2200 pagine.

Grazie ai vassoio posteriori è possibile stampare anche su buste, etichette per soddisfare ogni esigenza. L’app Epson Connect supporta la stampa da smartphone e tablet, oltre alla possibilità di inviare i file da stampare direttamente via e-mail e archiviare documenti su Cloud. Presente supporto per Google Cloud Print e Apple AirPrint. Gli inchiostri a lunga durata DURABrite Ultra sono resistenti a acqua, sbavature, scolorimento e evidenziatori.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

ACQUISTALA SU KELKOO

Epson Expression Premium XP-830

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Questa compatta multifunzione 4-in-1 è la scelta ideale per chi desidera stampare a casa fotografie lucide di eccezionale qualità e documenti di testo nitidi. Dotata di display LCD touch screen da 10.9 cm la XP-830 consente di navigare nel menu e stampare direttamente dalle schede di memoria.

I due vassoi frontali semplificano il passaggio dalla stampa fotografica al formato A4. È inoltre possibile stampare direttamente su CD e DVD con superficie stampabile. La connettività Wi-Fi e la stampa da dispositivo mobile grazie all’app iPrint assicurano elevata flessibilità di stampa, mentre la stampa fronte/retro velocizza l’uso in ufficio.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

ACQUISTALA SU KELKOO

Migliore Stampante Inkjet multifunzione Brother

Brother MFC J 6930

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Progetta per offrire qualità ed affidabilità in grado di gestire una varietà di formati di carta fino all’A3, la MFCJ6930 è una stampante all-in-one con funzionalità di stampa, scansione, copia e fax caratterizzata da connettività mobile e cloud, incluso chip NFC. Il display LCD touch screen da 9.3 cm consente di accedere a una serie di funzioni rapide e di uso intuitivo, tra cui scansione USB, e-mail p server FTP. Questa versione consente di stampare documenti in automatico ADF da 50 fogli per copia.

Le cartucce ad alta capacità permettono di stampare fino a 3000 pagine in modalità bianco e nero e fino a 1500 a colori. la tecnologia Web Connect permette di usare servizi online come Dropbox, Google Drive, Picasa e Facebook. L’app dedicata offre supporto per servizi AirPrint di Apple e Cloud Print di Google. Il chip NFC consente di stampare documenti semplicemente avvicinando lo smartphone compatibile.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

ACQUISTALA SU KELKOO

Brother MFC-J880DW

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Stampante compatta all-in-one che unisce funzionalità avanzate e connettività Wi-Fi e NFC. La MFC-J880DW consente di stampare da dispositivi mobili e di scansione documenti su servizi cloud quali Dropbox, Facebook e Flickr tramite l’utilizzo del display touch screen integrato da 6.8 pollici. Per il prezzo a cui è proposta offre numerose funzioni come la stampa fronte/retro automatica con velocità di stampa di 12 immagini al minuto in bianco e nero e 10 immagini al minuto a colori.

Il vassoio ha capacità massima di 100 fogli, mentre l’alimentatore automatico documenti arriva a 20 fogli. Grazie alle apple dedicata è possibile convertire documenti cartacei in formati digitali modificabili o eseguire scansione e copia con funzionalità di scansione intelligente. Supporto per Apple AirPrint, Google Cloud Print e altri servizi di connettività mobile.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

Migliore Stampante Inkjet multifunzione HP

HP OfficeJet Pro 8725

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

HP OfficeJet Pro 8725 è una stampante all-in-one con tecnologia HP Print Forward Design, che consente di effettuare stampe a colori dai costi contenuti e facili da gestire. Oltre ad un ingombro ridotto, offre qualità professionale e pratiche soluzioni adatte ad aziende con grandi volumi si stampa. Con le cartucce HP, la OfficeJet Pro 8725 consente di stampare a colori con qualità professionale a metà del costo rispetto alle stampanti laser. La qualità dei testi e delle immagini sono elevate e resistenti ad acqua, sbavature, sbiadimento e macchie da evidenziatore.

Presenta supporto per stampa fronte/retro e con ADF raggiunge le 50 pagine. La capacità di carico del serbatoio principale è di 500 fogli, mentre il secondario può ospitare fino a 150 fogli. Tutti viene gestito dal display LCD touch screen da 10.9 cm, utile per stampare direttamente da mobile grazie al chip NFC integrato. Non mancano connettività Wi-Fi e servizi cloud per stampare da ogni angolo dell’ufficio o della casa.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

ACQUISTALA SU KELKOO

 

HP OfficeJet Pro 8715

Migliore Stampante Inkjet multifunzione: guida alla scelta della migliore sul mercato lazy placeholder TechNinja

Versione più economica rispetto alla Pro 8725, questa stampante Inkjet multifunzione wifi è una all-in-one con display touch screen LCD da 6.75 cm facile da gestire e con stampa fronte/retro integrata. La OfficeJet Pro 8715 basa il suo funzionamento su inchiostro HP Instant Ink che consente di risparmiare fino al 70& sull’inchiostro.

Il display permette di passare velocemente attraverso le funzioni di stampa, fax, scanner e copia grazie ai pulsanti integrati. Come la sorella maggiore, garantisce stampa a colori o in bianco nero rispettivamente a 18 pagine ISO al minuto e a 22 pagine ISO al minuto. Sono presenti connettività Wi-Fi, chip NFC e controlli wireless tra cui compatibilità con Apple AirPrint.

ACQUISTALA SU AMAZON

ACQUISTALA SU EBAY

ACQUISTALA SU TROVAPREZZI

ACQUISTALA SU KELKOO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Migliore stampante 3D

Migliore stampante fotografica

Migliore stampante Inkjet

Miglior stampante laser wifi