L’adozione di iOS 11 non tiene il passo di iOS 10

L'adozione del nuovo iOS 11 di Apple ha raggiunto la quota del 52%; tuttavia, il tasso di adozione è molto più lento rispetto a quello che aveva iOS 10 nello stesso periodo, lo scorso anno.

Più della metà di tutti i dispositivi compatibili hanno in esecuzione il nuovo iOS 11. Ci sono volute poco più di sei settimane, dalla data della sua pubblicazione, affinchè l’aggiornamento raggiungesse questa cifra. Tuttavia, nello stesso periodo, iOS 10 era riuscito a raggiungere questo traguardo molto più velocemente.

Le ultime cifre di adozione di Apple

Le cifre relative all’adozione del nuovo sistema operativo mostrano che, a partire dal 6 novembre, un imponente 52% dei dispositivi dispongono di iOS 11 installato. Solo il 38% ha ancora in esecuzione iOS 10, mentre una piccola percentuale pari al 10% esegue versioni precedenti del sistema operativo mobile di Apple.

Ladozione di iOS 11 non tiene il passo di iOS 10 305115 1280 630x322 TechNinja

iOS 11 è un massiccio aggiornamento

La ragione più importante che ha portato un rapido tasso di adozione del nuovo iOS 11 nasce dalle nuove funzionalità che apporta; Apple ha revisionato la schermata di blocco, ha reso personalizzabile il Control Center, ha migliorato Siri e ha aggiunto un intero gruppo di nuovi personaggi di emoji. Gli utenti di iPad possono usufruire anche della funzionalità drag-and-drop, un nuovo dock e molto altro ancora.

iOS 10 era decollato più velocemente

Nonostante tutto questo, il tasso di adozione di iOS 10 risulta ancora più veloce rispetto al nuovo sistema operativo; in poco più di un mese, infatti, più del 60% degli utenti utilizzava iOS 10. Dopo soli tre mesi, l’azione era salita alla cifra impressionante del 76%.

Ci sono diverse ragioni dietro questo lento tasso di adozione; per alcuni l’aggiornamento contiene ancora troppi bug e instabilità, anche se Apple ha risolto un sacco di questi problemi nelle versioni più recenti iOS 11.
Inoltre, il lancio tardivo di iPhone X ha giocato una parte molto importante. La serie 8 di iPhone è risultata piuttosto deludente per gli utenti e in molti si sono fermati ad attendere il device del decimo anniversario.